Si è svolta in Svezia l’Assemblea annuale delle Città Tessili Europee
La Associazione delle Città Tessili Europee si è riunita in Svezia per l’assemblea annuale; obiettivo dell’incontro era l’approvazione dei programmi di attività ed il coordinamento a livello comunitario delle azioni dei singoli membri.
Hanno partecipato ai lavori le vicepresidenze di Svezia, Spagna, Italia – carica detenuta dal Comune di Prato – socio fondatore dell’Associazione - , rappresentato dell'Assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro Daniela Toccafondi, oltre ai rappresentanti di Belgio e Portogallo.
Nata nel 1991, ACTE rappresenta e difende a livello Europeo gli interessi dei territori con una forte vocazione economica nei settori del tessile, dell'abbigliamento, del cuoio, delle calzature e degli accessori moda e conta oggi più di 100 membri. Il Comune di Prato ha aderito all'associazione nel 1992 ed ha assunto nel corso degli anni diverse cariche a livello nazionale al suo interno, tra cui, dal 2010, la vicepresidenza.
I lavori dell’Assemblea si sono svolti presso il Textile Fashion Center presso la città tessile di Boras; esempio di riqualificazione industriale, il centro è' stato realizzato 6 anni fa nei locali di una fabbrica tessile in disuso e accoglie il museo del tessile, la scuola superiore tessile, una libreria di settore, spazi per confronti e organizzare eventi, un incubatore di imprese di creatività'.
Nel corso dell’evento agli amministratori provenienti da tutta Europa è stato illustrato come la città di Boras si trovi in questo momento in una fase di rilancio economico e culturale; in seguito ad una forte crisi che aveva investito il manifatturiero aveva infatti quasi completamente perso la sua identità' tessile ma grazie all'azione del Comune e grazie all’impulso dato alla creazione di questo centro polivalente nel centro storico cittadino, ha restituito fiducia nelle prospettive del settore e molti giovani hanno intrapreso nuove attività produttive legate al tessile e alla moda.
Nel corso dell’incontro l’Amministrazione pratese ha illustrato agli altri soci le attività di progettazione europea portate avanti dal Comune, soffermandosi nello specifico sul progetto Horizon 2020 TCBL (Textile & Clothing Business Labs) attraverso il quale Prato guida un partenariato europeo che punta a sviluppare nuovi modelli di business legati a tessile e abbigliamento. Obiettivo generale del progetto TCBL è infatti quello di colmare il gap tra piccole imprese europee del Tessile e dell’abbigliamento e la loro necessità di esplorare nuove tecnologie di produzione e distribuzione.
Partendo da tale progettazione sono state analizzate e valutate nuove idee progettuali da sviluppare all’interno dell’Associazione per il sostegno dell'industria tessile nei territori partner attraverso il reperimento di nuovi finanziamenti comunitari.
Condividi su: