Interventi di riqualificazione per l'ex conservatorio Santa Caterina, l'ex convento di San Clemente e la casa museo Tintori
Approvati dalla Giunta tre progetti definitivi, per un totale di 450 mila euro, per interventi di riqualificazione nell'ex conservatorio di Santa Caterina, nell'ex convento di San Clemente in via San Vincenzo e nella casa museo e laboratorio d'arte "Elena e Leonetto Tintori".
L'intervento previsto nell'ex Conservatorio di Santa Caterina ha un conto di 200 mila euro e interessa le coperture di tre edifici. Il primo si trova sull'omonima via ed è composto da un piano ammezzato non praticabile ed un secondo piano con uffici. Qui dovrà essere smontato il manto di copertura per renderlo impermeabile. Il secondo è compreso nelle mura urbane ed ospita dei magazzini. Il terzo ed ultimo ospita invece la centrale termica. Inoltre, è prevista la bonifica della corte interna, compreso lo spazio tra l'edificio degli impianti tecnologici e le mura del Convitto Cicognini. Saranno demolite la vecchia centrale termica nel cortile e una pensilina a ridosso dei magazzini.
All'ex Convento di San Clemente in via San Vincenzo la copertura del fabbricato non ha retto al forte vento del 5 marzo scorso e si è danneggiata in maniera grave. La revisione e il rifacimento delle coperture dell'edificio ha un costo di 200 mila euro.
Il progetto per la casa museo e laboratorio d'arte "Elena e Leonetto Tintori" in via di Vainella prevede interventi per 50 mila euro. Per la copertura della Casa Museo sono previste la ripassatura in marsigliesi, la pulitura delle gronde, la sostituzione dei pezzi ammalorati e il riallineamento delle parti di manto mosso a seguito del maltempo del 5 marzo scorso. La pavimentazione del terrazzo sarà demolita e rifatta in clinker antigenico. I muretti fatiscenti a sostegno della ringhiera rotta saranno demoliti e sostituiti con una nuova ringhiera in ferro zincato e verniciato lungo tutto il perimetro della terrazza. Anche la scala di accesso alla terrazza, pericolosa e non a norma per dimensioni e materiali, sarà sostituita con una in ferro zincato realizzata con le stesse caratteristiche e forme della ringhiera.
afst
Condividi su: