salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/11/2015 14:40
Alessi Filippo Mobilitą In programma anche interventi di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in varie zone della cittą

Attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti, approvato il progetto

Lavori volti a migliorare la sicurezza stradale e la fruibilitą degli spazi pubblici

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti.

L'amministrazione comunale ha infatti elaborato un progetto che prevede interventi di miglioramento della sicurezza stradale attraverso l'installazione di un dispositivo di richiesta di via libera all'impianto semaforico esistente e di uno di emissione del segnale sonoro di via. Il progetto prevede inoltre l'installazione e l'armonizzazione del percorso tattile per disabili visivi, l'adeguamento degli impianti semaforici e il miglioramento dell'impianto di segnaletica orizzontale e verticale esistente finalizzato ad una maggior ottimizzazione degli spazi.

Il costo totale dei lavori ammonta a 100 mila euro. Il Comune ha partecipato ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, nel caso in cui venga accolta l'istanza, il 50% dei costi per la realizzazione del progetto sarà a carico dello Stato. Il restante 50% invece sarà a carico del Comune.

Sono inoltre in programma due interventi di ampliamento ed efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica.

Sono iniziati oggi, e termineranno il 23 marzo 2016, i lavori sul tratto stradale di via Leonardo da Vinci, all'uscita del casello autostradale di Prato Est, in via Sotto l'Organo e nei giardini pubblici limitrofi. Tratti di strada scarsamente illuminati o provvisti di impianti parzialmente funzionante e che necessitano quindi di lavori di ampliamento, rimodulazione e installazione di nuovi punti luce. Interventi che saranno effettuati anche in varie zone del territorio, così da migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici. Il costo totale dei lavori ammonta a circa 140 mila euro.

Il 30 novembre invece prenderanno il via lavori per l'efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica lungo la pista ciclabile, nel tratto tra il ponte Datini e la Passerella sul Bisenzio (lato Cantiere); nelle aree di sgambatura cani di via Malfante e nei pressi delle Cascine di Tavola; nei giardini pubblici di via Ardengo Soffici, di viale Montegrappa (zona bocciodromo) e del parco dell'ex Ippodromo (vicino all'edificio attualmente gestito dall'associazione Carabinieri in Congedo). Si tratta per lo più di aree prive di illuminazione, che non garantiscono l'adeguata sicurezza per gli utenti e dove quindi saranno installati nuovi punti luce. La fine dei lavori, che hanno un costo complessivo di 50 mila euro, è prevista per il 12 febbraio 2016.

adr

1521/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina