Bocciodromi cittadini, investimenti per 250 mila euro
250 mila euro circa di investimenti per la messa a norma e riqualificazione dei sette bocciodromi più frequentati della città: La Romita, Maliseti, Ciliani, Baciacavallo, viale Montegrappa, Galilei 1 e 2.
Questa mattina il sindaco Matteo Biffoni e il delegato allo sport Luca Vannucci hanno presentato gli interventi in programma sui campi di bocce cittadini.
"L'impiantistica sportiva è uno dei grandi temi che sta a cuore all'amministrazione comunale - ha spiegato Biffoni -. Abbiamo ricevuto molte richieste di intervento sui bocciodromi cittadini, impianti molto frequentati soprattutto da persone della terza età, che passano buona parte della giornata in queste strutture. E' nostro compito prioritario far sì che le strutture siano a norma e creare quindi le condizioni affinchè chiunque possa fare attività sportiva nella maniera più sicura".
"Sono oltre 1500 le persone che frequentano assiduamente questi sette bocciodromi, è determinante per l'amministrazione comunale e per la città intera stare vicino a queste persone e alle attività che svolgono - ha aggiunto Vannucci -. Abbiamo quindi messo in campo una serie di interventi per mettere le strutture in sicurezza e renderle confortevoli. Crediamo nello sport, Prato è una città in cui sono nati e cresciuti grandi campioni mondiali, negli ultimi anni però l'attenzione verso le strutture sportive è venuta meno. Se non invertiamo questa tendenza rischiamo, tra 10 anni, di non essere più in grado di fare sport sul nostro territorio".
Sono numerosi gli interventi in programma su sette dei più importanti e frequentati bocciodromi cittadini.
Al bocciodromo La Romita è in programma la messa a norma dell'impianto elettrico esistente e delle relative certificazioni e la fornitura e posa in opera di due fancoil per il riscaldamento della nuova stanza ludica (realizzata a carico del gestore). Il costo dell'intervento è di 25 mila euro.
Lavori per la messa a norma e implementazione dell'impianto elettrico esistente sono previsti anche al bocciodromo di Maliseti. In programma anche interventi per il rifacimento della pavimentazione tra la pista esterna e la struttura principale e la fornitura e posa in opera di una ringhiera a protezione della rampa di accesso ai servizi igienici. Il costo totale dei lavori ammonta a 37 mila euro.
L'intervento più consistente riguarda il bocciodromo Ciliani (costo 60 mila euro), dove è prevista la realizzazione di uno spazio ludico per il gioco delle carte e altre attività per l'utenza femminile, come la tombola e il ricamo. Sarà inoltre realizzato un collegamento tra la nuova struttura e quella esistente con una pensilina in policarbonato.
Messa a norma e implementazione dell'impianto elettrico al bocciodromo di Baciacavallo, dove saranno inoltre riqualificati i servizi igienici nel giardino di via Lapo Gianni, a servizio anche del bocciodromo. Interventi per un totale di 33 mila euro.
Lavori per la messa a norma e l'implementazione dell'impianto elettrico, con passaggio da una fornitura monofase a una trifase, verranno effettuati anche al bocciodromo Galilei 1. In programma anche lavori di riqualificazione dei servizi igienici nel giardino, ad uso del bocciodromo. Costo lavori: 35 mila euro.
Al bocciodromo Galilei 2 è in programma la realizzazione di uno spazio ludico per il gioco delle carte, in continuità con il locale esistente. Il costo totale dell'intervento è di 39 mila euro.
Infine al bocciodromo di viale Montegrappa saranno effettuati interventi per un totale di 13 mila euro.
adr
Condividi su: