Rassegna On Stage Teatro, in scena "Cappuccetto Osso"
"Cappuccetto Osso" è il nuovo appuntamento con la rassegna On Stage Teatro in programma per mercoledì 2 dicembre alle 21:30 ad Officina Giovani. L'artista Marcella Vanzo, autrice del testo base, e la compagnia Gogmagog di nuovo insieme in una performance cruda ed immaginifica.
Cappuccetto Rosso e Travis Bickle, meglio noto come Taxi Driver si incontrano nel bosco. Lui è un lupo tirato a lucido, un essere mitologico, che parla solo con le parole di un film, certo di essere De Niro. Lei una ragazzina che a tutti i costi vuole credere all'amore, anche a quello marcito, che mischia yoga, pistole, arcobaleni e smalti colorati. Di fiabesco è rimasto molto poco: lui si impillola e balla; lei canta, si eccita, poi cambia idea e scappa dal lupo. La miccia è accesa e l'amore, ammesso che sia tale, esplode.
Lo spettacolo è un esperimento basato sull'incrocio di testi già scritti, di mito presente, concepito apposta per l'attore Carlo Salvador che qui sniffa, ruggisce e sbava, restituendoci l'animale che Travis Bickle tenta - inutilmente - di tenere a bada e per l'attrice Cristina Abati, bimba fuori scala, ingenua domatrice di un nefasto bisogno d'amore. La voce sinuosa di Perrault (Tommaso Taddei) li accompagna e li incita, li spinge in fondo alla più primordiale delle favole, nel vortice di un bosco rosso fuoco, dove le Magnum 44 si alternano a quasi baci e "Paradise" e "Furia" accompagnano persino una rima del Poliziano. Alle luci, invece, Antonella Colella.
Una performance d'emergenza, l'invenzione d'un incontro sovrapposto che ci restituisce le viscere degli attori, catapultando personaggi da fiaba e cinematografia mitica in un disagio surreale e ironico, tutto contemporaneo.
Si tratta di una produzione Gogmagog, con il contributo di "Regione Toscana - Sistema regionale dello spettacolo" e il sostegno di "Giallo Mare Minimal Teatro" e "Teatro Studio Krypton".
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0574.1836753, staff@officinagiovani.it, www.portalegiovani.prato.it, fb: Officina Giovani, Twitter: @officinagiovani
afst
Condividi su: