Nuovo percorso ciclopedonale per raggiungere la scuola Calvino di Figline
Approvato oggi pomeriggio in Consiglio Comunale il progetto definitivo per la realizzazione del percorso ciclopedonale e del parcheggio per le biciclette presso la scuola elementare Italo Calvino di Figline. Un intervento che avrà un effetto positivo sulla circolazione veicolare e soprattutto sulla sicurezza dei pedoni.
Il costo totale dei lavori ammonta a 180 mila euro.
"Sono molto soddisfatta di poter rispondere così ad una situazione di grande disagio e di rischio per tutti i cittadini e per gli utenti della scuola - ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. Gli utenti erano infatti costretti a percorrere una strada a ridosso del fosso e dove le macchine passavano a forte velocità, nonostante la presenza di un dosso e noncuranti della vicinanza di una scuola. Insieme ai tecnici abbiamo fatto un sopralluogo e, dal momento che non è possibile coprire il fosso per motivi di sicurezza, abbiamo pensato di realizzare un percorso ciclopedonale sicuro e fruibile per tutti i cittadini".
Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un nuovo percorso pedonale lungo il fiume "Rio dei Bagni" che, collegandosi all'esistente percorso pedonale, permetterà agli abitanti di Figline di raggiungere con più semplicità e sicurezza la scuola elementare Italo Calvino. Attualmente infatti gli utenti della scuola, per un lungo tratto, sono obbligati a passare sulla carreggiata stradale di via Cantagallo. L'amministrazione ha perciò ritenuto necessario realizzare un nuovo percorso pedonale sicuro e separato dal traffico veicolare.
Grazie a questo nuovo passaggio i pedoni, per raggiungere la scuola, proseguiranno lungo la strada su un nuovo marciapiede che terminerà in corrispondenza del ponte. Una volta attraversato il ponte potranno poi proseguire su un nuovo percorso pedonale realizzato lungo l'argine opposto a quello di via di Cantagallo.
Gli interventi riguardano quindi la realizzazione di un nuovo marciapiede largo un metro. Per non diminuire l'ampiezza della carreggiata esistente sarà demolito l'attuale muro e sarà costruito, solo in corrispondenza del fiume, un nuovo argine. Sarà inoltre demolito un tratto di parapetto sul ponte e verrà ricostruito sull'estremità dell'argine, così da ottenere lo spazio necessario per accedere al nuovo percorso pedonale. Verrà demolito anche un pezzo del muro di confine di proprietà per l'ingresso al nuovo percorso pedonale (il progetto prevede infatti interventi su aree di proprietà private, per cui è stato attivato un procedimento espropriativo). Il progetto prevede poi la realizzazione di un nuovo percorso pedonale in autobloccanti (largo 2,5 m) in modo da permettere, in caso di necessità, l'accesso ai mezzi meccanici per la manutenzione dell'argine. Verrà poi sistemata la cimasa del muro dell'argine adiacente al percorso pedonale, dal momento che è pericolante, e sarà poi rialzata la balaustra del pontile, per rendere più sicuro il passaggio dei pedoni. In corrispondenza dei muri di sostegno del ponte, sarà asportato dall'alveo del fiume il materiale sedimentario, che sarà poi ridistribuito lungo il fiume stesso.
adr
Condividi su: