Restauro mura lungo via dei Sassoli, approvato il progetto
E' stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo per il restauro ed il consolidamento di un tratto di mura storiche della città. L'area interessata è quella che confina con Porta Frascati e si sviluppa per un tratto di circa 125 metri lungo via dei Sassoli.
Il costo totale dei lavori ammonta a 200 mila euro. Per il progetto è stato richiesto il nulla osta da parte della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio.
Una serie di lavori necessari per rendere stabili le mura, che in alcuni tratti presentano una superficie discontinua che le espone quindi ad infiltrazioni d'acqua dannose. In altri casi invece porzioni di mura sono infestati da una vegetazione costituita da arbusti con radici che penetrano all'interno. Sono presenti poi delle microlesioni ed in alcuni tratti, a causa delle piogge intense, si sono verificati distacchi di elementi.
Gli interventi da effettuare per il consolidamento e restauro degli archi e delle mensole consistono nella pulitura, disinfestazione e rimozione della vegetazione che si è formata a ridosso e dentro la cinta muraria nel corso degli anni. In programma il riposizionamento degli elementi distaccati e il reintegro o la sostituzione degli elementi lapidei mediante l’applicazione di porzioni di pietra analoghi all’esistente. Saranno inoltre rimosse ed effettuate nuove stuccature, verranno sigillate le lesioni e microfratture e saranno rimossi i depositi superficiali.
Gli interventi da effettuare per il consolidamento della cresta muraria consistono invece nel consolidamento e regolarizzazione della muratura mediante il ripristino di lacune e avvallamenti con blocchi di laterizio o pietra calcarea simile a quella preesistente. Sarà inoltre realizzata una protezione della sommità.
adr
Condividi su: