Asilo di Vergaio, giardino pił grande e nuovi giochi
Un giardino più grande, con una dotazione di nuovi giochi e abbellito con sei alberi d’alto fusto. È il risultato dei lavori di adeguamento e risistemazione del giardino dell’asilo di Vergaio.
L’ampliamento del giardino è stato ottenuto con l’aggiunta di una porzione di terreno che, pur essendo di proprietà comunale, si trovava all’esterno del perimetro di recinzione. Per migliorare la fruibilità dello spazio, inoltre, sono state rimosse le zone a ghiaia trasformando l’intera areadel giardino a prato.
Sul fronte degli interventi di adeguamento e risistemazione, invece, è stato ripristinato un gioco che si trovava in cattivo stato, sono state installate due casette in plastica riciclata ed è stata realizzata una piattaforma di pavimentazione di 110 metri quadrati in materiale smorza caduta.
Realizzati anche due orti per bambini, uno sul fronte dell’asilo e uno sul lato del giardino, che sono stati delimitati utilizzando i tronchi degli alberi caduti a causa della tempesta di vento del 5 marzo scorso.
È stata inoltre rinforzata la recinzione sul lato sud del giardino, che nelle prossime settimane sarà schermata e, dunque, abbellita con la piantumazione di rampicanti.
Infine, per abbellire la struttura e garantire la necessaria ombreggiatura, sono stati piantati sei alberi di alto fusto (una quercia rossa e 5 celtis australis).
“L’attenzione dell’amministrazione comunale – ha commentato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi - non si concentra e non si esaurisce con gli interventi di adeguamento e sistemazione dei giardini pubblici ma si rivolge anche ai giardini degli asili e delle scuole, affinché siano pienamente fruibili dai bambini che frequentano le strutture educative”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti: "Un problema urgente che necessitava di essere risolto nel più breve tempo possibile. Da tempo infatti i genitori avevano sottolineato la necessità di risistemare il giardino, dove mancava una copertura e il terreno si era ormai usurato. E' importante che l'esterno sia fruibile in tutte le stagioni, non solo d'estate - ha aggiunto Ciambellotti -. Gli alunni di tutte le scuole dell'infanzia e dei nidi infatti partecipano ad un progetto, 'Crescendo tutti all'aria', che promuove l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno, come occasione di benessere psicofisico per i più piccoli. Era quindi necessario mettergli a disposizione uno spazio consono per permettergli di fare attività e stare all'esterno".
Condividi su: