salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/12/2015 13:23
Barberis Valerio Urbanistica Il Comune partecipa a un bando per la riqualificazione di aree urbane degradate

Riqualificazione urbana, investimenti per 4,5 milioni di euro

L'assessore Barberis: "Vogliamo migliorare situazioni di degrado sociale ed edilizio, portare qualità, servizi e persone"

4,5 milioni di euro di interventi per la riqualificazione urbana di un'area a ridosso del centro storico che va dalla stazione del Serraglio al teatro Fabbricone, includendo piazza del Mercato Nuovo, piazza Ciardi e piazza dell'Università. Due milioni di euro il finanziamento chiesto dall'amministrazione comunale, che ha partecipato ad un bando su “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Un bando per ottenere finanziamenti volti al recupero della città e a risolvere le criticità della trasformazione urbana in seguito ai cambiamenti economici, urbani e sociali.

“Il nostro obiettivo è quello di migliorare situazioni di degrado sociale ed edilizio – ha affermato l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis -. L'intento dell'amministrazione comunale è quello di lavorare in un'area calda della città e dare delle risposte a delle problematiche reali. Vogliamo portare qualità, servizi, persone e riqualificare delle aree degradate della nostra città”.

Il Comune ha quindi elaborato un piano di interventi sinergici, composti da una serie di proposte finalizzate a rimuovere le condizioni di degrado rilevate. E' stata individuata un'area strategica, quella a ridosso del centro storico, una parte importante della città che ha conosciuto tutta la stagione dello sviluppo industriale pratese già a partire dall'inizio dell'800, ma che dagli anni '90 è stata segnata da marcati fenomeni di crisi. Nell'area identificata, che ha una superficie complessiva di 470.000 mq, si registra un'alta presenza di fenomeni di tossicodipendenza, spaccio e prostituzione.

Il piano di interventi elaborato comprende una serie di attività, alcune in corso, altre programmate ed altre ancora in via di definizione, promosse da soggetti privati e pubblici.

Il programma prevede la realizzazione di attrezzature per il tempo libero su parte della copertura del parcheggio del Serraglio. Tra le azioni di intervento il progetto Riversibility (di iniziativa comunale), di riqualificazione dell’area pubblica che, da Nord a Sud, si snoda lungo le sponde del fiume Bisenzio, nel tratto interno della città, e che investe una superficie complessiva di oltre 100 ettari (completamente urbanizzata). Obiettivo del progetto è far aumentare il numero quotidiano dei fruitori del parco fluviale, e questo sarà possibile con interventi volti ad accrescere la percezione di sicurezza e comfort urbano, così da stimolare la “mobilità lenta”, ossia la curiosità e la passione dei cittadini per lo svolgimento di attività all’aperto, nel tempo libero.

Tra i grandi interventi rientra anche il progetto di piazza dell’Università (di iniziativa comunale), che prevede la realizzazione di un edificio da dedicare a servizi al cittadino, e nello specifico dell’agenzia SoRi SpA che gestisce le entrate dei Comuni di Prato, Montemurlo e Carmignano. “L'obiettivo è quello di attrarre, oltre agli studenti, un grande flusso di persone e di accrescere allo stesso tempo la vitalità urbana dell'area – ha aggiunto Barberis -. La struttura esterna dell'edificio si trasformerà all'occorrenza in un grande schermo dove sarà possibile proiettare filmati, documentari o immagini”.

Parallelamente saranno risistemati gli spazi esterni della piazza e saranno riqualificate via Strozzi, nel tratto compreso tra via Curtatone e via del Serraglio, e via Bisenzio, mediante l’abbattimento delle barriere architettoniche, la risistemazione dei parcheggi oggi esistenti, il rifacimento della viabilità pedonale e più in generale la tutela degli utenti deboli della strada. Tra le ipotesi anche quella di realizzare uno studentato in via Strozzi.

Il piano di interventi include poi il progetto, di iniziativa pubblica (E.P.P.) di riqualificazione e ristrutturazione della palazzina tra via Battisti e via Bologna, per la realizzazione di 11 alloggi da destinare al contrasto dell’emergenza abitativa. Si tratta di abitazioni ad alta compatibilità ambientale e risparmio energetico, con infissi basso emissivi, impianto di riscaldamento a pavimento e con cappotto esterno. Gli alloggi andranno a far parte di un ambito urbano in cui sono presenti un parco e attrezzature sportive. I lavori inizieranno nel 2016 e si concluderanno entro il 2018.

Nel piano di interventi rientra anche la realizzazione di un pallaio ai giardini della Passerella ed infine la riqualificazione (di iniziativa comunale) di piazza Ciardi e del percorso che da piazza del Mercato Nuovo porta a piazza dell’Università, per un totale di 7.324 mq. Il progetto preliminare è già stato approvato.

adr

1602/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina