Festival Zipoli, Sonate e Partite eseguite al piano da Giovanni Nesi
Domani, sabato 12 dicembre, il Festival Zipoli prevede un doppio appuntamento nei locali della Scuola di musica Verdi.
Alle 18, è in programma la presentazione del Cd contenente la prima esecuzione integrale al pianoforte delle Sonate e delle Partite di Domenico Zipoli. Il Cd, edito dall'etichetta inglese Heritage, vede come esecutore il giovane talento pratese Giovanni Nesi, già allievo di Maria Tipo e di Andrea Lucchesini. Alla presentazione, oltre allo stesso Nesi, interverranno Gabriele Giacomelli, direttore artistico del Festival, Gregorio Moppi, critico di Repubblica, e Paolo Ponzecchi, direttore della Scuola Comunale di Musica. Si parlerà di tastiere antiche e moderne, e della possibilità di eseguire al cembalo, all'organo e al pianoforte la musica barocca, tra conoscenza filologica e libertà d'interpretazione. Si ascolteranno anche storiche registrazioni delle Sonate di Zipoli, come quella di Luigi Ferdinando Tagliavini o quella più recente di Alfonso Fedi.
Alle ore 21 l'integrale delle Sonate e Partite zipoliane sarà eseguita da Giovanni Nesi al pianoforte con Gregorio Moppi voce narrante. La narrazione della vita romanzesca del compositore si alternerà all'esecuzione delle splendide pagine zipoliane, in un affascinante susseguirsi di note e di parole che condurrà gli ascoltatori alla scoperta del personaggio Zipoli, di cui saranno approfonditi gli aspetti sia biografici che artistici.
Un'occasione, dunque, da non perdere per conoscere più da vicino il grande compositore pratese e la sua musica immortale.
L'ingresso è libero.
Condividi su: