salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/12/2015 10:30
Magnolfi Cultura Alle ore 21 in scena il soprano Maria Elena Romanazzi e la pianista Raffaella Ronchi

Prato Festival, le note di Crumb e Ravel al Magnolfi

Domenica 13 appuntamento con la rassegna Contempoartensamble

Nell’ambito di Contempoartensemble, XIII rassegna internazionale di musica contemporanea a Firenze e Prato, con la direzione artistica di Duccio Ceccanti, domenica 13 dicembre alle 21, al Teatro Magnolfi, saranno di scena il soprano Maria Elena Romanazzi e la pianista Raffaella Ronchi, affermate soliste, presentano composizioni per voce e pianoforte di George Crumb e di Maurice Ravel che, pur all’apparenza lontani, rivelano un'inaspettata armonia d'intenti e di sonorità.

Una conversazione estetica fra due mondi apparentemente lontani, dove si esprimono le sensibilità poetiche dei due compositori, entrambi accomunati dalla passione per lo studio e la ricerca delle possibilità espressive degli strumenti. Un insolito accostamento musicale in cui le raffinate armonie di Ravel dialogano con le esplorazioni sonore di Crumb.

Di George Crumb, il programma prevede le esecuzioni di Apparition canti elegiaci e vocalizzi su testi tratti da "When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d" di Walt Whitman per soprano e pianoforte amplificato; T hree early songs testi di Robert Southey e Sara Teasdale per voce e pianoforte; Makrokosmos dal volume II per pianoforte amplificato: Morning Music Cancer, Ghost- Nocturne: for the Druids of Stonehenge Virgo, Cosmic Wind Libra . Di Maurice Ravel, invece, sono in scaletta le esecuzioni di Cinq Mélodies populaires grecques (Chanson de la mariée; Là-bas, vers l'église; Quel Galant m'est comparable; Chanson des cueilleuses de lentisques; Tout gai!); Deux Mélodie hébraiques (Kaddisch;  L'Enigme éternelle) e Noel Des Jouets.

Ingresso libero.

1606/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina