Prato si fa brand, iniziato il percorso partecipativo di city branding
Prato si fa brand, il percorso partecipativo di city branding del Comune, si è aperto alla città con un affollatissimo evento di lancio ieri pomeriggio nella sala ovale della Provincia. L’assessore Daniela Toccafondi ha avviato il percorso alla presenza di un ricco mosaico di abitanti della città, incuriositi dall’iniziativa e desiderosi di condividere le proprie parole, storie e visioni per raccontare la città che apprezzano e quella che vorrebbero.
Nel corso del pomeriggio circa 100 persone sono passate e hanno compilato la cartolina del percorso, lasciando nei box trasparenti la propria risposta alla domanda: “Cosa rende Prato una città speciale?”. Oltre 30 hanno accettato di farsi intervistare da facilitatrici e facilitatori esperti, facendo emergere percezioni, visioni, luoghi identitari e aspirazioni per la città con lo sguardo al futuro.
Una Prato che da queste prime parole raccolte, viene descritta, pur non nascondendo le criticità, come vivace, accogliente, a misura di abitante, capace di inventarsi. Con un ricco patrimonio storico, monumentale, artigianale e con l’esigenza di trovare sinergie nuove tra tradizione e modernità. È interessante notare che se i Pratesi dalla nascita sottolineano la voglia di fare, la capacità di innovare e rilanciare, chi la guarda con uno sguardo un po’ più esterno – visitatori, cittadini di altre origini, espatriati - ne apprezza le dimensioni, l’ospitalità, la compresenza di storia e di contemporaneo, il cibo. A unire questi due punti di vista, spesso, il riferimento alla multiculturalità, intesa come opportunità che può e deve essere trasformata in risorsa per la città.
Il percorso, finalizzato a far emergere l’immagine della città e soprattutto il suo potenziale, e a costruire insieme un brand cittadino che aiuti a promuoverla fuori dai suoi confini, proseguirà nel mese di gennaio con una serie di appuntamenti di confronto per stakeholders ed esperti, per poi concludersi il 10 febbraio con un grande incontro di discussione aperto a tutti. Tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione sono visibili sul sito: www.pratosifabrand.it .
In questi mesi tutti gli abitanti di Prato saranno inoltre invitati e sollecitati a cercare le cartoline Prato si fa brand per la città e a rispondere alla domanda: “Cosa rende Prato una città speciale?” lasciando il proprio contributo in uno dei box trasparenti del percorso, che saranno collocati in punti centrali e frequentati della città. A partire da domani, si comincerà a trovarli presso la Biblioteca Lazzerini, l’URP e alla biglietteria del Museo di Palazzo Pretorio.
È possibile continuare a seguire il percorso anche sui social con l’hashtag #pratosifabrand e inviare i propri contributi sull’identità della città, scrivendo a info@pratosifabrand.it
Condividi su: