salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/12/2015 12:20
Alessi Filippo Ambiente SarÓ possibile depositare oggetti e piccoli apparecchi elettrici

Raccolta piccoli Raee, all'Urp, in alcune scuole e supermercati i contenitori

L'assessore Alessi: "Se correttamente trattati, i Raee rappresentano una risorsa importante"

Raccogliere i piccoli elettrodomestici è ancora più semplice. Sono infatti sempre di più gli appositi contenitori collocati da Asm presso comuni, centri commerciali e scuole. 

A dicembre, infatti, nel comune di Prato sono stati posizionati ulteriori contenitori, oltre a quelli presenti nelle scuole elementari, all'Esselunga (zona Pratilia), alla Conad (Maliseti), negli Istituti Gramsci, Datini e Dagomari, all'Urp - Ufficio relazioni con il pubblico (piazza del Comune) e alla Caritas - Emporio della Solidarietà.

I Raee, rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono prodotti che necessitano di essere trattati correttamente e sono destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti (metalli preziosi come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio), evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature, oltre alla sostenibilità ambientale.

"I Raee sono oggetti che, se abbandonati nell'ambiente o in discariche, o se buttati erroneamente dai cittadini nell'indifferenziata, sono altamente inquinanti e comportano uno spreco di materie prime nobili - ha commentato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. Se invece entrano nei consorzi di recupero rappresentano una risorsa importante e possono essere riutilizzate. La raccolta diretta dei Raee sta portando ottimi risultati, al contrario dei tentativi, effettuati a livello nazionale, di ottenere un cambio tra il vecchio e il nuovo Raee".

E' possibile portare negli appositi contenitori oggetti dalla grandezza massima di 25x25 cm e in particolare: ferri da stiro, tostapane, frullatori; apparecchi tagliacapelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici; sveglie, orologi da polso o da tasca; vilance; computer portatili, mouse, tastiere, notebook, agende elettroniche, tablet, iPod, lettori Mp3; calcolatrici tascabili e da tavolo, proiettori. E ancora telefoni, telefoni senza filo, cellulari, caricabatterie; giocattoli elettrici; segreterie telefoniche, fax e apparecchi radio. Si possono portare inoltre registratori musicali, amplificatori audio, strumenti musicali elettrici ed elettronici; videocamera, videoregistratori, apparecchi per la produzione video; consolle di videogiochi portatili, videogiochi, micro computer per lo sport; apparecchi per misurare la pressione, termometridigitali, apparecchi aerosol.

Nessun tipo di lampadine possono invece essere inserite all'interno dei contenitori.

adr

1673/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina