salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/12/2015 15:03
Prato Festival 2015 Appuntamenti domani, marted́ 29 alle 21 nella Chiesa di San Luca alla Querce

Festival Zipoli, il concerto dell'organista Andrea Trovato

Si terrà domani, martedì 29 dicembre, alle 21, l'ultimo concerto del IX Festival Zipoli, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e della Banca Fideuram. Nella chiesa di San Luca alla Querce, in via F. Mazzei 1, il maestro Andrea Trovato suonerà l'antico organo custodito nella chiesa, risalente ai primi decenni dell'Ottocento e recentemente restaurato. L'organo fu costruito dalla ditta Paoli di Campi Bisenzio, una delle più importanti nell'Italia dell'Ottocento, ed è ricco di sonorità particolari come i campanelli, le trombe, il cornetto e il clarone.

Andrea Trovato presenta un programma molto vario e avvincente che comprende alcuni brani del toscano Bernardo Pasquini, come la bellissima "Partita sopra l'Aria della Folia de Espagna", del pratese Domenico Zipoli, la brillante "Toccata", "l'Elevazione in Do maggiore", il "Posto Communio" e la caratteristica "Pastorale natalizia", oltre a Sonate in stile galante di Carlo Monza, Andrea Lucchesi e una trascrizione per organo dello stesso Trovato della famosa Aria "La Vergine degli Angeli", da "La Forza del Destino" di Giuseppe Verdi.

Trovato è un musicista poliedrico, pianista - nel 2014 la prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons lo ha nominato Steinway Artist - e organista, il cui repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Nato a San Giovanni Valdarno, si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli. Si è diplomato in Organo nel 2000 sempre presso il Conservatorio di Firenze. Sua la prima trascrizione integrale per organo della "Sinfonia fantastica" di Berlioz, eseguita più volte in Festival Internazionali d’Organo in Italia e all’estero e incisa dalla etichetta discografica Oehms Classics. L'artista incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics. Recente è l'uscita del CD con l’opera completa per pianoforte di George Gershwin, per l’etichetta KNS Classics.

1690/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina