salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/12/2015 15:56
piscina Lavori Pubblici Approvato dalla giunta il progetto che prevede la realizzazione di piscina e palestra

1 milione e 420 mila euro per il nuovo complesso riabilitativo vicino la piscina di via Roma

Vannucci: "Trovata la soluzione ad un'annosa vicenda che si prolunga da anni. La cittą ha bisogno di un impianto del genere". La struttura sarą realizzata in un'area esterna adiacente al fabbricato esistente

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per la realizzazione del complesso riabilitativo comprendente piscina e palestra nell'area adiacente alla piscina di via Roma. 

Il costo totale dell'intervento ammonta a 1 milione e 420 mila euro, 600 mila euro dei quali provengono da finanziamenti regionali, la somma restante è invece a carico dell'ente.

Il progetto è costituito da due lotti funzionali: il primo, per un importo di 1.020.000 euro, comprende la realizzazione al piano terra dell'immobile della piscina riabilitativa, con gli annessi spogliatoi per pazienti e personale (compreso spogliatoio promiscuo dedicato a pazienti con forti disabilità), foyer di accoglienza, ambulatorio e infermeria. Il secondo lotto, per un costo di 400 mila euro, comprende le opere di collegamento verticale e la realizzazione al primo piano della palestra riabilitativa con relativi ambienti accessori e spogliatoi.

"Finalmente si conclude una vicenda, iniziata con la chiusura della piscina di via Arcangeli nel 2008, che nel corso degli anni ha creato non pochi disagi - ha affermato il consigliere con delega allo sport Luca Vannucci -. Fin dal nostro insediamento ci siamo mossi insieme alla Regione per trovare la soluzione migliore, che non poteva certamente essere quella di adattare una piscina od un'altra, ma quella di creare un vero e proprio impianto di riabilitazione di cui la città ha certamente bisogno. I lavori inizieranno a primavera e porteranno alla creazione di un complesso funzionale e assolutamente necessario".

La nuova struttura sarà realizzata in continuità con il fabbricato esistente e nello specifico in un'area esterna di pertinenza della piscina, attualmente destinata a verde e a parcheggio. L'accesso al complesso avviene da via Roma. Dalla piccola parte di parcheggio soppresso per la realizzazione della nuova struttura, sono stati comunque salvaguardati alcuni posti auto destinati all'utenza disabile.

Nel complesso sarà realizzata una sala della vasca natatoria/riabilitativa; sale fisioterapiche, ambulatori e infermeria, sala della palestra fisioterapica, servizi per spogliatoi per gli utenti, servizi spogliatoi per utenti fortemente disabili, servizi per il personale, servizi spogliatoi per utenti palestra e servizi accessori.

Passaggi, porte e percorsi saranno privi di barriere architettoniche e dimensionati in modo da consentire il passaggio delle attrezzature per disabili senza difficoltà e l'agevole passaggio di una barella. Tutti gli ambienti saranno fruibili da parte di persone con disabilità motorie e sensioriali, attraverso la creazione di spazi e percorsi facilmente riconoscibili e accessibili, utilizzando in modo idoneo colori, luci e materiali, così da permettere ad ogni utente di poter utilizzare la struttura in piena autonomia.

adr

1697/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina