Case popolari, le domande entro le 13 di venerd́ 8 gennaio
C'è tempo fino alle 13 di venerdì 8 gennaio 2016 per presentare la domanda e partecipare al bando per l'assegnazione delle case popolari.
Le domande possono essere inviate esclusivamente on line, utilizzando la tessera sanitaria elettronica, che dovrà essere attivata. Rispetto all'ultimo bando cambiano alcuni requisiti di accesso, saranno premiati il radicamento sul territorio e i comportamenti corretti.
I nuovi requisiti modificheranno la fisionomia della graduatoria: per poter presentare la domanda non basta più avere la residenza, ma occorre essere residenti o avere il domicilio lavorativo in uno dei comuni della provincia pratese, ed essere residenti in Toscana da almeno cinque anni. Un punteggio maggiore verrà assegnato in caso di residenza da oltre dieci anni. Inoltre peserà meno lo sfratto, ma avrà una rilevanza maggiore la presenza all'interno del nucleo familiare di minori, anziani e portatori di handicap. Cambia anche l'ammontare dell'affitto minimo: da 12 euro e 96 centesimi a 40 euro. Un altro requisito di accesso è il reddito: possono presentare la domanda coloro che hanno un reddito convenzionale che non supera 16mila euro. La cifra è stabilita dal Consiglio Regionale. Il reddito convenzionale è costituito dalla somma dei redditi imponibili di tutti i componenti il nucleo familiare (formato o che si formerà) e calcolato secondo le modalità previste dalla legge.
Può presentare la domanda un nuovo aspirante, oppure chi è già assegnatario e vuole fare il cambio alloggio. In quest'ultimo caso sarà compilata una domanda di mobilità, da fare in maniera cartacea. Altro requisito, non può accedere chi ha morosità o risulti che in passato abbia occupato abusivamente delle case. Un punteggio maggiore sarà infine dato a coloro che sono già presenti in graduatoria.
Il Comune di Prato ha attivato un servizio gratuito di assistenza per la compilazione della domanda di assegnazione di casa popolare. Tutti i cittadini possono avere un aiuto qualificato invece di presentare la domanda on line da soli. È attivo infatti un servizio gratuito di facilitazione pratiche nei vari comuni della provincia e in alcuni Sindacati.
E' inoltre attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il numero verde 800 574 000, al quale è possibile rivolgersi per avere informazioni o prendere appuntamenti per avere il supporto di un facilitatore.
adr
Condividi su: