Giorgio Morozzi suona Bach alla scuola di musica Verdi
Giorgio Morozzi realizzerà il volume primo del calvicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach nella sala concerti “Domenico Zipoli” della scuola di musica Verdi domani, venerdì 8 gennaio, alle 21. L’ingresso è libero.
Nell’autunno del 2010 Giorgio Morozzi ha intrapreso alla scuola di musica Verdi un progetto molto ambizioso: l’esecuzione al pianoforte dell’opera di Johann Sebastian Bach. Con il concerto sul primo libro del clavicembalo ben temperato – i primi 12 preludi e fughe - siamo giunti a uno degli ultimi e più importanti capitoli di questo lungo viaggio nella polifonia bachiana, che ha incontrato lo scorso anno l‘originalità e la bellezza delle toccate per clavicembalo del compositore tedesco.
Composto nel 1722 durante il periodo del servizio che Bach svolge come maestro di cappella alla corte del principe Leopoldo a Köthen, il volume primo è una grande opera musicale didattica che esplora e definisce le possibilità del sistema di accordatura temperato, cioè uguale per tutte le tonalità, superando i metodi per regolare l’accordatura degli strumenti a tastiera, in particolare organo e clavicembalo, che provenivano dalla tradizione rinascimentale e barocca.
afst
Condividi su: