Csn, incontro con la cometa Catalina
Sabato 16 gennaio l'associazione astronomica Quasar in collaborazione con il Centro di Scienze Naturali organizza una serata ricca di attività astronomiche.
Alle 21 va in scena il "Planetario Digitale", con le sue proiezioni del cielo del mese, le costellazioni e gli oggetti visibili in questo periodo. Tanti filmati e immagini, commentate dagli astrofili dell'Associazione.
A seguire una conferenza illustrativa sulle comete. I miti e le paure che hanno generato nel passato la storia e le spiegazioni tecniche delle loro origine. In evidenza la "Cometa di Natale", che quest'anno ci sta facendo visita, per poi scomparire per sempre dal nostro sistema solare.
A fine serata trasferimento all'Osservatorio astronomico per poter ammirare "Catalina", una cometa dall'aspetto particolare, quasi a forma di compasso, che può essere osservata nelle vicinanze dell'Orsa Maggiore, quasi accanto alla stella doppia Mizar/Alcor. In questo momento è circumpolare, visibile cioè tutta la notte. Dopo la fine del mese sarà quasi invisibile e scomparirà nel buio dello spazio interstellare.
Necessaria la prenotazione. Tel. 0574 460503. Il contributo
richiesto è di € 5, per ragazzi dai 7 anni in su e per
gli adulti.
Per informazioni il telefono del Quasar è 331 1679048.
Sito web Quasar: www.astroquasar.it
afst
Condividi su: