salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/01/2016 10:58
Alessi Filippo Mobilità Dalle 8 di venerd́ 15 gennaio scattano le modifiche al traffico in due tratti di viale della Reppublica

Museo Pecci, i divieti stradali per la riqualificazione degli spazi esterni

Per consentire alcuni lavori di modifiche della sede stradale nell'ambito delle opere di riqualificazione degli spazi esterni del Museo Luigi Pecci, dalle 8 di venerdì 15 gennaio e non oltre martedì 15 marzo, in viale della Repubblica, limitatamente alla corsia in controviale che si trova in adiacenza al museo, nel tratto compreso tra la rampa in uscita dal Viale Leonardo da Vinci e l'intersezione con la viabilità secondaria, all'altezza del civico 249, posta a collegamento tra lo stesso controviale e la Via Sant'Andrea a Tontoli, sarà attivo il divieto di transito e di sosta.

Durante la chiusura il transito veicolare sarà deviato in Viale della Repubblica, Via G. Catani, Via del Cittadino, Via Sant'Andrea a Tontoli e Via A. Modigliani.

Dalle ore 8 di venerdì 15 gennaio e non oltre sabato 23 gennaio, in Viale della Repubblica, limitatamente alla viabilità principale, in prossimità del semaforo all'altezza dell'ingresso principale del Museo Luigi Pecci e per una lunghezza di circa 40 metri sarà attivo il restringimento della carreggiata con strettoia asimmetrica a destra per il flusso veicolare proveniente dal lato di Viale Leonardo da Vinci in direzione di Via P. della Francesca e con strettoia asimmetrica a sinistra per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via P. della Francesca in direzione di Viale Leonardo da Vinci.

Si specifica che nella parte di carreggiata non interessata dai lavori sarà mantenuto il doppio senso di circolazione .

Le opere di rimodulazione della sede stradale fanno parte del primo lotto dei lavori per la risistemazione degli spazi esterni del Museo Pecci, che prevede la realizzazione di una rete di percorsi pedonali con due valenze distinte, una prima di connessione fra il centro e le aree a parcheggio e le fermate di arrivo dei mezzi pubblici, ed una seconda composta dalla grande piazza di accesso al Museo e da un anello perimetrale che circonda l’edificio.

Gli spazi a verde verranno modulati con dei rilievi di terreno vegetale che sul lato sud avranno anche la funzione di abbattimento dell’inquinamento acustico della declassata.

Per la formazione della grande piazza di accesso al Museo, l’area attuale sarà ampliata sul lato Viale della Repubblica e lato uffici Pecci con l’eliminazione della via Fonti di Mezzana, nel tratto fra il Centro per l’Arte Contemporanea e gli uffici amministrativi. Tale ampliamento, insieme alla demolizione della passerella dell’attuale ingresso al piano primo, permetterà di recuperare una parte degli spazi verdi che sono stati assorbiti dalla realizzazione dello svincolo della declassata.

Il progetto complessivo prevede inoltre la sistemazione del parcheggio pubblico lato declassata in prossimità dell’Art Hotel, nonché il posizionamento delle nuove fermate della linea di autobus Firenze-Prato-Pistoia che costituiranno un importante connessione a scala metropolitana.





45/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina