salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/01/2016 11:01
logo lab robotico Istruzione Appuntamento alle 10 alla scuola secondaria Sem Benelli

Laboratorio didattico di robotica, sabato 16 gennaio l'inaugurazione

L'istituto è partner di un progetto europeo per migliorare la competitività in ambito scientifico e nel settore dello sviluppo tecnologico

Taglio del nastro sabato 16 gennaio alle 10 per il nuovo laboratorio didattico di robotica alla scuola secondaria "Sem Benelli" dell'istituto comprensivo Don Milani.

All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti, l’assessore all’Agenda digitale Benedetta Squittieri, il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Domenico Petruzzo.

La Scuola Secondaria “Sem Benelli” è infatti partner nel progetto europeo Erasmus+ Azione Chiave 2, ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education.

Il progetto, coordinato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, si sviluppa nel triennio 2014-2017 e si realizza grazie alla partecipazione di altre Istituzioni partner: l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Prato, l’ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia, l’IIS “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, l’ISEP - Istituto Politecnico Superior de Engenharia di Porto (Portogallo), il Middle East Technical University e Liceo Ankara Ozel Tevfik Fikret Anadolu della Turchia, la Technische Universitaet Graz dell’Austria, la Tartu Kivilinna Gümnaasium, NPO Robootika e Tartu Ulikool dell’Estonia.

Un progetto volto a migliorare la competitività in ambito scientifico e nel settore dello sviluppo tecnologico; ad attrarre gli studenti verso le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tra gli obiettivi del progetto anche offrire al mercato del lavoro un numero più elevato di ingegneri e tecnologi; indirizzare gli studenti, soprattutto di sesso femminile, verso gli studi scientifico-tecnologici; offrire un ampliamento dell’Offerta Formativa che preveda percorsi di robotica all’interno del curricolo obbligatorio degli studenti; utilizzare la robotica come metodologia per favorire gli apprendimenti di base

Il percorso, iniziato durante l’anno scolastico 2014-2015, ha coinvolto gruppi di studenti di tutti gli Istituti partner, in particolare per la scuola Sem Benelli gli allievi delle quattro classi prime. Agli studenti è stato somministrato un questionario per individuare il percorso idoneo alla costruzione del curricolo di robotica. Successivamente sono stati coinvolti in attività organizzate dall'associazione “Terza Cultura”, presso il loro laboratorio di robotica che ha sede all’interno del Museo della “Specola” di Firenze: per la prima volta i ragazzi, con una semplice apparecchiatura robotica (kit Lego Mindstrorm EV3), hanno potuto programmare, progettare e costruire semplici robots utilizzando elementari operazioni.

Il progetto ha previsto per l’anno in corso l’inserimento, nella scuola Sem Benelli, del laboratorio di robotica all’interno dell’orario scolastico della scuola secondaria per le classi seconde che sono entrate a far parte della sperimentazione. Per il prossimo anno si prevede formare una squadra di studenti che partecipi alla competizione internazionale della First Lego League.

Le attività previste dal progetto si svolgeranno nel nuovo laboratorio didattico di robotica che sarà inaugurato sabato. Il Laboratorio è stato allestito con dieci postazioni di lavoro che mettono a disposizione pc e kit Lego che consentiranno agli alunni di cimentarsi con facilità nelle attività di robotica.

Lo staff di progetto e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno inoltre impegnati in mobilità presso gli istituti partner europei, per condividere buone pratiche, progettare e monitorare il percorso progettuale.

Il primo incontro transnazionale si è svolto dal 23 al 28 novembre a Porto, in Portogallo, ed ha coinvolto lo staff di progetto e gli studenti, sia delle scuole secondarie di secondo grado che universitari, che hanno svolto attività di studio, per una settimana, con gli studenti dell’Istituto Superiore di Ingegneria dell’Università di Porto.

adr

46/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina