Connessioni Urbane, tavoli a lavoro per individuare le azioni in materia di integrazione
Prato a lavoro per migliorare i percorsi di integrazione. Oggi pomeriggio si sta svolgendo al Museo del Tessuto “Connessioni Urbane”, un incontro aperto a tutta la cittadinanza, per discutere e individuare i futuri interventi prioritari in materia di integrazione.
“La vostra presenza numerosa e di qualità è ciò di cui questa città, difficile ma meravigliosa, ha bisogno. Si tratta di un momento di partenza per un nuovo approccio a questioni complicate, fondamentale per dare risposte definitive. A noi il compito di tradurre in azioni concrete questo sforzo collettivo”, ha affermato il sindaco Matteo Biffoni.
"E' un momento di riflessione importante all'interno di un percorso partito qualche mese fa in sordina per chiedere idee, che oggi vogliamo discutere con tutti - ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi - L'amministrazione avrà così l'opportunità di metterle in atto attraverso il Documento Unico di Programmazione (DUP), che significa dotarle di risorse certe".
Si è aperta così la terza fase di presentazione delle ipotesi progettuali che è stata preceduta dall'analisi di contesto, che ha prodotto un documento Studio sul contesto pratese redatto dall'istituto di ricerca Iris; e da quella di partecipazione, attraverso quattro workshop tematici a invito, che hanno visto la partecipazione e il coinvolgimento degli attori qualificati presenti nel territorio, associazioni di categoria, rappresentanti dei sindacati, delle professioni, del volontariato sociale, esperti economici ed esponenti di tutte le maggiori istituzioni cittadine.
Dopo una breve presentazione del metodo di lavoro e dei documenti in discussione, i partecipanti si sono divisi in tre tavoli di lavoro, adesso in corso. Ciascun tavolo è coordinato dall’assessore di riferimento (Urbanistica, Commercio, Politiche di integrazione). Sono presenti infatti, oltre al sindaco e al vicesindaco Simone Faggi, l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis e l'assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi.
Il tavolo sulla rete commerciale e sul centro storico legato alla zona di piazza del Duomo, Serraglio e alle aree limitrofe ha tre obiettivi: concentrare l'azione dell'amministrazione in un'area specifica, la riqualificazione della stessa e l'integrazione delle piste emerse con le altre iniziative in corso.
Il gruppo di lavoro sulla ridefinizione degli spazi pubblici e produttivi nei macrolotti si concentra, invece, sul macrolotto 0, oggetto anche del Piano di Innovazione Urbana (PIU). I due scopi principali sono aumentarne la vivibilità e l'attrattività, anche attraverso una migliore connessione col centro storico, e promuovere l'allegerimento della pressione socio-demografica.
Il terzo si occupa, infine, di animare e promuovere la partecipazione attiva dei migranti alla vita pubblica locale. L'intento è quello di sviluppare e rafforzare le reti di prossimità nei quartieri e formare figure professionalmente preparate in grado di attivare reti di relazione, informazione e comunicazione.
Tutti i report delle fasi precedenti sono disponibili sul sito www2.comune.prato.it/partecipazione-integrazione. In questa sezione saranno inseriti anche i contenuti della giornata di oggi.
aflm
Condividi su: