salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/01/2016 13:15
Alessi Filippo Animali L'assessore all'ambiente ha effettuato un sopralluogo nella mattinata di oggi, luned́ 18 gennaio

Avanzano i lavori all'interno del canile comunale Il Rifugio

Alessi: "La ristrutturazione mette in sicurezza lo spazio dai rischi del vento e delle alluvioni. La regimentazione delle acque evita fenomeni di stagnamento"

Sono giunti a un importante stato di avanzamento i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza idraulica del canile comunale Il Rifugio. E' quanto ha verificato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi durante il sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi, lunedì 18 gennaio.

"Gli interventi finora portati a termine, nello specifico, hanno riguardato la realizzazione di una nuova recinzione esterna che mette in sicurezza il canile dal rischio alluvioni e l'installazione di nuovi pali della luce per evitare che risucceda quanto accaduto il 5 marzo scorso a causa dell'emergenza vento - ha dichiarato l'assessore Alessi -. E' stata inoltre effettuata la regimentazione delle acque per escludere fenomeni di stagnamento. L'obiettivo dell'amministrazione è rendere lo spazio un luogo sicuro, dignitoso ma anche di passaggio per gli animali. L'importante è continuare con le adozioni, che anche nella giornata di ieri sono state ben quattro, grazie al lavoro dell'associazione Qua la Zampa".

Per quel che riguarda la recizione esterna è stata realizzata una base in cemento armato mentre la parte superiore è in orsogrill.  Completato anche il rifacimento delle recinzioni interne, prima a maglia sciolta ora a maglia rigida, così da essere più sicure sia per i cani che per gli operatori. I nuovi pali dell'illuminazione utilizzati sono in acciaio zincato. Sono stati poi piantati nuovi alberi allo scopo di fare ombra agli animali. Piastrellata, infine, anche la zona interna per i cani in osservazione sanitaria.

Proseguono i lavori per la realizzazione della più grande area di sgambatura per cani della città, in modo che chi adotta un cagnolino abbandonato ospite della struttura abbia a disposizione uno spazio per prendere confidenza con il nuovo amico a quattro zampe, con l'aiuto dei volontari del canile.

La visita è stata per l'amministrazione anche l'occasione per salutare e augurare un buon lavoro all'associazione "Qua la Zampa", che ha vinto il bando comunale per la gestione del canile per i prossimi tre anni, con conferma annuale.

71/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina