salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/02/2016 13:02
pasquinelli Polizia municipale Mercoledì 3 febbraio alla Fermi il primo incontro. In primavera l'evento conclusivo

"Non perderti in un bicchier d'alcol", al via la nuova campagna di Alcol e Responsabilità

Il commissario Assirelli: "Prevenzione e precauzione, sono questi i due principi base sui quali è necessario lavorare"

"Non perderti in un bicchier d'alcol". Recita così lo slogan di "Alcol e responsabilità", la nuova campagna di comunicazione del Comune di Prato rivolta agli studenti delle scuole medie per far conoscere i rischi legati all'abuso di alcolici e alla guida in stato di ebbrezza. L'iniziativa è realizzata dalla Polizia municipale in collaborazione con la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Associazione M. Michelini "Figlio del Vento", Omnia Center, Asl 4 di Prato, Ministero della Pubblica Istruzione, Aci e associazione motociclisti Golden Drakes.

Quinta edizione per la campagna, che lo scorso anno ha coinvolto circa 4.500 studenti e 400 famiglie, e che nel 2016 si concentrerà sulle scuole medie del territorio.

"Da oltre 10 anni la Polizia municipale fa educazione stradale nelle scuole, nel corso degli anni il progetto si è arricchito e ampliato sempre di più,  mantenendo però gli stessi obiettivi, ossia la lotta all'alcol e soprattutto far conoscere i rischi dell'alcol alla guida - ha spiegato Andrea Pasquinelli, comandante della Polizia municipale -. Oggi l'alcol non è più utilizzato come un accompagnamento dei pasti, ma viene sempre più concepito come un modo per sballarsi, una sorta di stupefacente. Un cambiamento culturale preoccupante che ci ha spinto a rivolgerci quest'anno ad un target differente, quello dei ragazzi delle terze medie, la fascia di età più sensibile all'argomento e sulla quale è necessario effettuare un lavoro maggiore".

"Prevenzione e precauzione, sono questi i due principi base sui quali è necessario lavorare - ha aggiunto il Commissario Stefano Assirelli, responsabile del progetto -. Attraverso queste giornate formative vogliamo che i ragazzi capiscano i pericoli a cui vanno incontro".

La campagna, che prenderà il via mercoledì 3 febbraio alle 9 dalla scuola Fermi, è composta da una serie di lezioni-incontri che si terranno il mercoledì mattina fino alla fine di aprile in alcune scuole secondarie di primo grado del territorio e alla Camera di Commercio. Seguirà poi un evento conclusivo in primavera nel Salone consiliare del Palazzo comunale.

Oltre a cambiare il target, cambia anche il format. La mattinata sarà divisa infatti in tre sezioni: una parte tecnica durante la quale si alterneranno gli interventi formativi di esperti del settore; un questionario da sottoporre a tutti gli studenti composto da una serie di domande a risposta multipla ed una a risposta aperta; una parte emozionale che vedrà la partecipazione e la testimonianza diretta di persone che hanno perso i propri cari in seguito ad incidenti stradali causati dall'abuso di sostanze alcoliche. 

Altra importante novità di quest'anno, in base alle risposte date ai questionari, saranno selezionati quattro studenti per ogni scuola che dovranno poi cimentarsi in una prova finale speciale, che si terrà durante la giornata finale della campagna.

Ad ogni giovane verrà inoltre consegnato un libretto informativo dal titolo "Alcol & guida, un binomio impossibile", prodotto dalla collaborazione di tutto il gruppo di lavoro.

adr

121/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina