salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/02/2016 10:48
Santi Comune Nella mattina di oggi, mercoledì 3 febbraio, nel salone consiliare di Palazzo comunale

La raccolta delle arance in Calabria raccontata in comune dai ragazzi del Marconi

La presidente Santi: "Un onore per noi avervi qui. Una scuola di solito nota per problematiche ha dimostrato una grande attenzione alle persone"

Sette ragazzi della 2°E dell'Istituto Marconi sono stati a raccogliere le arance a Maida in provincia di Catanzaro in Calabria, insieme ai volontari del movimento Operazione Mato Grosso, durante le vacanze natalizie.

L'attività della Omg Mato Grosso, attraverso il lavoro a favore dei più poveri, offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali: la fatica, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

"Non dev'essere un onore per voi essere qui stamani perché l'onore è nostro nell'avere la possibilità di ascoltarvi - ha dichiarato la presidente del consiglio Ilaria Santi -. Il fatto di vedervi tornare contenti da cinque giorni in cui avete provato fatica, avete capito cosa significa alzarsi presto la mattina ci commuove. Una scuola di solito nota per problematiche ha dimostrato una grande attenzione alle persone".

L'attività di volontariato svolta dal 1° al 5 gennaio è stata infatti raccontata dai protagonisti nella mattina di oggi, mercoledì 3 febbraio, durante l'incontro tra l'intera classe accompagnata dal professor Marco Tasseli, promotore dell'iniziativa, e dal dirigente scolastico Daniele Santagati nel salone consiliare di Palazzo comunale alla presenza, oltre che della presidente del Consiglio, del sindaco Matteo Biffoni, e dell'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti.

"Dopo questa esperienza ho imparato cosa significa aiutare gli altri. Ora sono disposto a fare del bene perché ho capito cosa vuol dire lavorare. Adesso capisco cosa significa quando i miei genitori mi dicono di tornare stanchi dal lavoro. Ho imparato ad accettare quello che ho, anziché a desiderare quello che non ho", ha detto Gabriele Martinelli, che insieme a Tommaso Tinagli, Mirko Di Pasqua, Vincenzo Rubino, Tommaso Farinacci, El Hamri Mouad e Mirko Fortini, ha alloggiato i primi cinque giorni del nuovo anno in una scuola elementare del paese calabrese.

L'iniziativa, che viene svolta dall'Operazione Mato Grosso ormai da diversi anni, ha visto per la prima volta la partecipazione degli studenti dell'Istituto Marconi. Le arance raccolte sono state poi vendute in tutta Italia, anche a Prato, attraverso i camion del trasporto internazionale su gomma (TIR).

A Pasqua più di cento ragazzi delle scuole superiori, per la precisione provenienti da diverse classi del Marconi e del Gamsci-Keynes, riempiranno i locali di Officina Giovani: raccoglieranno vestiti, libri, oggetti, biciclette e realizzeranno così un mercatino dell'usato. L'iniziativa, che si svolgerà sempre in collaborazione con l'Operazione Mato Grosso, avrà il patrocinio dell'assessorato alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione del comune.  

aflm

132/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina