salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/02/2016 10:20
Alessi Filippo Mobilità Il progetto del Comune di Prato è risultato al settimo posto della graduatoria nazionale

Non vedenti, 50 mila euro dal ministero per l'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati

Grazie al settimo posto nella graduatoria finale, il progetto Comune di Prato per l’adeguamento degli attraversamenti semaforizzati alle esigenze dei non vedenti è risultato tra i vincitori del bando del Ministero infrastrutture e trasporti ottenendo un contributo di 50 mila euro.

Il Comune cofinanzierà il progetto con altri 50 mila euro. L’importo complessivo di progetto, che prevede l’adeguamento di 12 attraversamenti semaforizzati, risulta così pari a 100 mila euro.

I progetti che hanno concorso al bando ministeriali sono stati 61 e quelli ammessi al finanziamento sono 14 tra i quali, appunto, quello del Comune di Prato, risultato al settimo posto.

Dalle risultanze dell’analisi degli incroci semaforizzati più critici, i cosiddetti black point, sono stati progettati gli elementi correttivi, che possono essere: l’introduzione di dispositivo di richiesta di via libera all’impianto semaforico esistente; l’introduzione di dispositivo di emissione del segnale sonoro di via; l’introduzione e/o armonizzazione del percorso tattile per disabili visivi; la rettifica dell’impianto di segnaletica orizzontale e verticale esistente; il miglioramento degli impianti semaforici.

Gli interventi previsti dal progetto riguardano le seguenti intersezioni:

1. Piazza San Marco intersezione con via Ferrucci e via Pomeria – presenza di molti negozi, supermercati, banche e uffici pubblici;

2. via Arcangeli con via Pomeria – percorso casa lavoro e casa scuola;

3. via Roma con via Pomeria – percorso casa lavoro;

4. via Cavour ingresso ambulatori specialistici struttura ASL (Giovannini e Misericordia e Dolce);

5. via Pistoiese con via Cavour;

6. via F. Strozzi con via Curtatone;

7. via F. Filzi con via Marini;

8. via Luti con via Curtatone;

9. via Roma con via Roncioni e via Zarini;

10. via C. Livi con via Arcangeli e via C. Marx;

11. via G. Valentini con via F. Ferrucci;

12. via A. Zarini con via G. Valentini;

 “Sono molto soddisfatto del successo che abbiamo conseguito, perché gli interventi sui semafori ci permetteranno di rendere la città più accessibile e più vivibile anche alle persone non vedenti”, ha dichiarato l’assessore alla mobilità Filippo Alessi.

146/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina