Malaparte e gli altri capitani coraggiosi
Sabato 6 febbraio alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini l’illustre critico d’arte e di letteratura, Renato Barilli, presenta il suo ultimo libro pubblicato da Mursia, dal titolo “La Narrativa dei «Capitani coraggiosi»”. Si tratta di un interessante saggio in cui l’autore affronta il compito di tracciare un avvincente identikit di un’intera pattuglia di narratori, uniti tutti dal coraggio di cui hanno dato prova. Stiamo parlando di Malaparte, Conrad, Malraux, Saint-Exupéry, Hemingway e Silone. Un gruppo straordinario di scrittori, pronti a sfidare rischi di guerre e rivoluzioni, con i loro personaggi indotti a trangugiare il calice amaro ma imprescindibile della morte. Insomma, tutti “capitani coraggiosi”, che hanno romanzato la sfida tra le forze della vita e l’incombere della fine, a partire dai personaggi di Conrad che si precipitano in azioni tumultuose fino a sfidare la morte.
Domenica 7 febbraio alle 11 sarà la volta della presentazione di “ Sassofoni e pistole”, il libro di Franco Bergoglio, che racconta “la storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco”. È una delle iniziative di “Incroci Jazz tra Prato e Firenze”, con cui la rassegna Met Jazz farà per la prima volta tappa anche alla Biblioteca Lazzerini.
Ingresso gratuito. Info: Biblioteca comunale Lazzerini, telefono 05741837800, lazzerini@comune.prato.it, www.bibliotecalazzerini.prato.it.
aflm
Condividi su: