Pm10, firmata l'ordinanza per la tutela della qualità dell'aria
E' stata firmata dai sindaci dei comuni di Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Agliana, Montemurlo, Montale e Quarrata l'ordinanza per la tutela della qualità dell'aria nelle aree urbane, in seguito al superamento del valore limite per il parametro di polveri sottili Pm10.
L'ordinanza, contenente provvedimenti contingibili ed urgenti, sarà in vigore da domani, martedì 9 febbraio, a giovedì 31 marzo 2016, salvo revoca, ed ha lo scopo di ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili.
Il provvedimento è stato preso in conformità con le direttive della Regione Toscana, che prevede azioni contingibili ed urgenti al quindicesimo superamento dall’inizio dell’anno del valore limite giornaliero del parametro polveri sottili Pm10, e non più al 35esimo, come gli scorsi anni. Dal bollettino giornaliero di Arpat, al 6 febbraio risultano infatti raggiunti 15 superamenti del valore limite giornaliero del paramentro di polveri sottili alla centralina Pt-Montale.
I Comuni si sono quindi impegnati a mettere in atto interventi univoci e contemporanei.
Non ci saranno limitazioni al traffico veicolare, ma ai riscaldamenti e alle bruciature. Nello specifico l'ordinanza prevede la riduzione da 12 a 10 ore del periodo giornaliero consentito per il funzionamento degli impianti di riscaldamento, con esclusione degli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche, case di cura o assimilabili. La temperatura dell'aria dei singoli ambienti all'interno degli edifici, sia pubblici che privati, ad eccezione degli edifici adibiti a scuole materne, asili nido, piscine, ospedali, cliniche o case di cura, non deve superare i 18°. E' inoltre vietata l'accensione di fuochi e abbruciamenti all'aperto ed è, infine, obbligatorio spegnere i motori dei veicoli in caso di sosta prolungata.
L'amministrazione comunale ha inoltre diffuso un vademecum informativo sulle buone pratiche per il contenimento delle emissioni in atmosfera e per la conseguente tutela della qualità dell'aria nelle aree urbane. Obiettivo del vademecum è quindi quello di indicare alla cittadinanza quali siano le buone pratiche per contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera soprattutto nei momenti di criticità ambientale causati dal superamento dei valori limite per il parametro polveri sottili Pm10.
Queste le indicazioni contenute nel vademecum:
Accorgimenti da tenere fuori casa: usare il più possibile i mezzi pubblici; spostarsi di più a piedi o in bicicletta; prendere l'auto solo quando è necessario e cercare di organizzarsi per non viaggiare da soli; guidare a velocità moderata; non parcheggiare in modo da intralciare il traffico; se è possibile, non sostare con il motore acceso e spegnere il motore quando siamo fermi in coda; controllare periodicamente il motore e lo scarico delle nostre vetture.
In casa: contenere la temperatura entro i 18°C; non riscaldare inutilmente box, magazzini e locali non abitati; non accendere camini, stufe o barbecue.
Per la salute: nei giorni di maggiore concentrazione di polveri sottili Pm10 si consiglia di evitare l'attività fisica all'aperto nelle aree urbane.
adr
Condividi su: