salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/02/2016 16:36
Mangani Simone Partecipazione Riunione questo pomeriggio delle commissioni congiunte 1 e 6

Partecipazione nell'attivitą amministrativa, attivi in cittą 11 tavoli

L'assessore Mangani: "Abbiamo ricevuto una sola proposta, altri 10 processi partecipativi sono invece stati promossi dall'amministrazione"

Riunione congiunta questo pomeriggio delle commissioni consiliari 1 (Affari generali, personale, sistema informativo e comunicazione) e 6 (Controllo e garanzia), presiedute rispettivamente da Rosanna Sciumbata e Giorgio Silli, sul tema della partecipazione civica nell'attivita amministrativa. Presenti anche l'assessore alla Partecipazione Simone Mangani e numerosi rappresentanti del Coordinamento dei comitati cittadini di Prato.

L'incontro è stato l'occasione per fare il punto sui tavoli partecipativi attivi e in via di attivazione in città, e per rispondere ad alcune richieste fatte dal Coordinamento sulla necessità di avere a disposizione nuovi spazi dove potersi riunire.

"L'amministrazione comunale ha ricevuto, e di conseguenza adottato, una sola proposta di attivazione di percorsi partecipativi, quella sulla ludopatia. Processo partecipativo che terminerà a marzo 2016 - ha spiegato l'assessore Mangani -. Come amministrazione abbiamo poi attivato dieci ulteriori processi partecipativi su altri versanti e progetti, portati avanti grazie all'ausilio di facilitatori. Tra questi quello sulla mobilità sostenibile, il progetto 100 piazze, il Piu-Progetto di innovazione urbana Prato. E ancora quello sulle linee guida sull'immigrazione, trame di quartiere, Prato si fa brand. Abbiamo attivato la partecipazione anche in vista della stesura del Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile. Nel mese di febbraio inoltre saranno bandite due gare per l'attivazione della partecipazione in merito alla costituzione del nuovo piano operativo del Comune di Prato e per la realizzazione del piano per smart city".

L'amministrazione comunale si è inoltre adoperata per individuare quattro luoghi dove il coordinamento dei cittadini potrà riunirsi, una volta ogni due settimane. "Su sollecitazione dei comitati, che richiedevano dei locali, a disposizione dell'amministrazione comunale, dove potersi incontrare, abbiamo individuato quattro spazi - ha proseguito Mangani - via Guazzalotri a Iolo, via Tintori, via Corridoni e la sede della ex circoscrizione ovest di via Isidoro del Lungo a Galciana".

Inoltre, facendo seguito alla richiesta presentata dal Coordinamento alla riunione delle commissioni congiunte 1 e 6 in merito all'individuazione di nuove forme di partecipazione nonché in merito all'adozione di nuovi strumenti amministrativi, l'amministrazione comunale ha individuato la commissione consiliare permanente 1 "Affari generali, personale, sistema informativo e comunicazione", come il luogo più confacente per la costruzione del percorso oggi iniziato.

adr

164/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina