salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/02/2016 17:34
Comune di Prato Cittadinanza Chiesti interventi di riqualificazione, di pulizia e per una maggior vivibilità della zona. Questo pomeriggio con il sindaco Matteo Biffoni e il vice sindaco Simone Faggi. Presenti esponenti dell'associazione cinese Cervo Bianco

Incontro tra l'amministrazione e il comitato di via Pistoiese - Macrolotto 0

Il vice sindaco Simone Faggi: "Un'occasione per intensificare i rapporti tra territorio e istituzioni"

Si è svolto questo pomeriggio in palazzo comunale un incontro tra il sindaco Matteo Biffoni, il vice sindaco Simone Faggi e alcuni rappresentanti del comitato di via Pistoiese - Macrolotto 0 insieme ad esponenti dell'associazione cinese "Cervo Bianco".

Il motivo dell'incontro è stata la richiesta, da parte del comitato di mettere in atto interventi di riqualificazione, di pulizia e per una maggior vivibilità del Macrolotto 0, coinvolgendo le istituzioni e tutte le associazioni cinesi presenti sul territorio.

L'amministrazione ha ricordato che, sul medio e lungo periodo, ha presentato, attraverso la candidatura alla manifestazione d'interesse indetta dalla Regione Toscana per il cofinanziamento del Piu, Progetto di Innovazione Urbana, una serie di interventi per la riqualificazione urbana, l'innovazione, la crescita e l'occupazione nel Macrolotto Zero. Il progetto, per un totale di oltre 14 milioni di euro di investimenti, prevede la realizzazione di tre poli, tenuti insieme da degli spazi pubblici, e l'area interessata è proprio quella del Macrolotto Zero, e nello specifico gli isolati presenti tra via Filzi, via Pistoiese e via Colombo. 

Oltre a questi interventi, attivati nel medio periodo, l'amministrazione, che non dispone di proprietà in quella zona della città, sta già lavorando nell'immediato per la realizzazione di iniziative, come la tre giorni in programma il 19, 20 e 21 febbraio in occasione del capodanno cinese, che coinvolgano tutte le associazioni del territorio e che siano un'occasione di partecipazione attiva. Tra gli altri interventi già realizzati devono essere inseriti anche quelli di mediazione sociale e dei conflitti interculturali oltre alle campagne per il decoro, contro le affissioni abusive etc.

"Con quest'incontro - ha affermato il vice sindaco e assessore per le politiche per la Cittadinanza Simone Faggi - si intensificano ancora di più i rapporti tra le istituzioni e il territorio, un'occasione per sottolineare l'importanza della collaborazione attiva da parte di tutte le associazioni cinesi presenti in città per la realizzazione di attività da mettere in atto nel quartiere e soprattutto sulla questione della gestione dei rifiuti".

176/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina