Recupero degli apprendimenti scolastici, delegazione belga a Prato
Una delegazione di sei docenti e due dirigenti della Federazione Wallonie-Bruxelles è da ieri in visita a Prato, nell’ambito del progetto Erasmus Plus K-1, che ha l’obiettivo di mettere a confronto le politiche didattiche per il recupero degli apprendimenti scolastici nei ragazzi compresi nella fascia di età tra i 12 e i 16 anni.
La visita a Prato, che durerà fino a venerdì 19 febbraio, rappresenta la tappa italiana del progetto che porterà la delegazione belga in visita anche in Inghilterra e nei Paesi Bassi.
“Si tratta di un momento di confronto estremamente formativo e importante per tutti noi”, dice l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti, “e siamo particolarmente fieri che l’istituto comprensivo Lippi sia stato scelto come referente italiano del progetto”.
Quest’oggi la delegazione belga è impegnata in una giornata di incontri in palazzo comunale. Dopo essere stata ricevuta dal sindaco, la delegazione, l’assessorato alla pubblica istruzione, e i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e di quello territoriale di Prato si è riunita in sala giunta per una mattinata di lavoro, durante la quale saranno presentati i il sistema scolastico italiano, i dati della scuola in Toscana e la situazione scolastica a Prato.
Nel pomeriggio – alle ore 15 - seguirà una visita della città di Prato con alcuni docenti dell’istituto Lippi e, alle 16,30, una visita al Museo di Palazzo Pretorio.
Domani, martedì 16 febbraio, l’appuntamento è nel palazzo della Provincia. Alle 9, il dirigente scolastico dell’istituto Gandhi, Maria Ramunno, illustrerà alla delegazione belga la normativa italiana sugli alunni con Bisogni educativi speciali. A seguire, l’assessore Ciambellotti illustrerà il “Sistema Prato”, Carlotta Mancini e Valentina Sardi del Comune di Prato, e Allan Pona della cooperativa “Pane e rose”, spiegheranno le modalità in cui si è articolato l’intervento a favore dell’inclusione degli alunni migranti nel territorio pratese; il direttore del Servizio di salute mentale infanzia e adolescenza dell’Asl illustrerà le modalità in cui si articola il sistema pratese per l’individuazione precoce degli alunni con Disturbo specifico dell’apprendimento; infine, Franca Ferrara, membro del gruppo di coordinamento del progetto di contrasto alla dispersione scolastica nella provincia di Prato, parlerà del nuovo protocollo di intervento sulla dispersione. Poi, pranzo di lavoro all’istituto Gramsci-Keynes, con il dirigente scolastico e dove è in programma, alle 14,30, un incontro con i docenti sulle attività di recupero progettate dall’istituto. Alle 16,30 è invece in programma la visita al Museo del Tessuto.
Mercoledì 17 alle 9 la delegazione belga sarà nella sede della cooperativa “Pane e rose” per informarsi sulle attività della cooperativa a favore del recupero e dell’inclusione nelle scuole pratesi. Alle 11 trasferimento all’istituto Lippi, dove si svolgerà una visita nelle classi e l’illustrazione delle metodologie utilizzate per l’inclusione e il recupero, cui seguiranno altri appuntamenti sullo stesso tema con i docenti dell’ istituto.
Giovedì 18 alle 9,30 la delegazione visiterà l’istituto comprensivo Don Milani, dove assisterà alla presentazione del progetto Easy-com, le Ict per il recupero e l’inclusione. Alle 11, infine, visita all’Istituto alberghiero Datini, dove è in programma un incontro con i docenti per conoscere i progetti e le attività per il recupero e l’inclusione.
Venerdì 19 la delegazione ripartirà dopo una breve visita turistica a Firenze, nella quale sarà accompagnata da alcuni docenti della scuola Lippi.
Condividi su: