salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/02/2016 10
Officina giovani Cultura Mercoledì 24 febbraio alle 21:30 nella sala teatro di Officina Giovani in piazza dei Macelli

On stage teatro, in scena Reality Portraits della Compagnia Uthopia tra cielo e terra

La scrittura dei due giornalisti Fabio Galati e Laura Montanari incontra nuovamente il lavoro di scena di Ciro Masella

Mercoledì 24 febbraio alle 21:30 nella sala teatro di Officina Giovani va in scena "Reality Portraits" della Compagnia Uthopia tra cielo e terra per la rassegna On Stage Teatro.

Storie. Vite. Racconti. Ritratti del reale. Frammenti di un racconto in divenire. La realtà passata al microscopio, sotto il bisturi di una scrittura che la illumina, di una drammaturgia che la interroga. Dopo la felice esperienza di Muro/vita di NOF4, astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale, la scrittura di Fabio Galati e Laura Montanari incontra nuovamente il lavoro di scena di Ciro Masella.

Attingendo alla cronaca, alla realtà quotidiana, al nostro presente più presente, Fabio Galati e Laura Montanari, due giornalisti di uno dei nostri più prestigiosi quotidiani, la Repubblica, già alle prese in passato con i linguaggi e la grammatica del teatro, avendo collaborato a progetti con Stefano Massini e alla stesura, tra gli altri, di un copione scritto assieme a Francesco Niccolini sulla storia di Oreste Ferdinando Nannetti e dei suoi graffiti incisi sui muri del manicomio di Volterra, costruiscono uno spazio in cui la 'notizia' è passata al microscopio, il tempo della sua analisi è dilatato, la fantasia degli autori ne illumina le pieghe, gli angoli più reconditi. Il nostro tempo raccontato attraverso la cronaca e gli avvenimenti, non più come semplice elenco di fatti e notizie, ma come strumento di comprensione della realtà e delle sue infinite sfaccettature e contraddizioni. Un'investigazione del reale che diventa indagine sull'uomo e le sue contraddizioni, le sue paure, i suoi sogni, il suo agire e rappresentarsi sul palcoscenico del mondo.Un'indagine attraverso i fatti di cronaca, economia, politica, cultura, sul presente della nostra società, sulle sue contraddizioni (emigrazione, guerra, terrorismo, disoccupazione, volontariato, accoglienza/rifiuto dei profughi, omofobia e razzismo, crisi economica e disgregamento del tessuto sociale, rapporti di forza e dinamiche politiche nella ancora fragile Unione Europea, politica interna e politica estera, cambiamenti climatici…)

Per informazioni Officina Giovani: Indirizzo Piazza dei Macelli, 4 Prato 59100 (PO), Telefono 0574 1836753, Fax 0574 1836779, Home Page www.cantiericulturali.prato.it, email staff@officinagiovani.it.

196/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina