salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/02/2016 10:30
spazzali Cultura Foibe, per tenere accesa la memoria storica

Giorno del Ricordo in Lazzerini

Giovedì 18 febbraio alle 17 torna lo storico Roberto Spazzali con l'incontro dedicato alla tragedia degli italiani dell'Istria, Fiume e Dalmazia
"Identità e memoria delle terre istriano-fiumano-dalmate” è il titolo della conferenza, a ingresso libero, in programma giovedì 18 febbraio alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. Si tratta dell’appuntamento annuale, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Lazzerini, per rendere omaggio al Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle Foibe e alla tragedia dell’esodo che colpì più di 300mila persone tra istriani, fiumani e dalmati.

Un’iniziativa che, come ogni anno, intende approfondire aspetti poco conosciuti di un dramma collettivo troppo a lungo ingoiato nel silenzio. A condurre la conferenza, ci sarà anche quest’anno Roberto Spazzali, storico e pubblicista, uno dei maggiori esperti in materia nel panorama nazionale, tra i protagonisti del rinnovamento degli studi sul tema delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Spazzali ripercorrerà le vicende storiche e umane che videro coinvolte quelle terre e i suoi protagonisti. E, in particolare, risponderà ad interrogativi come quali e quante identità sono state trasmesse e quale tipo di rapporto si è creato tra la memoria degli esuli e quella delle generazioni successive.

Per tenere accesa la memoria storica e non dimenticare, la Biblioteca Lazzerini ha inoltre allestito come ogni anno nella hall uno spazio dedicato alle pubblicazioni sulla “Giornata del Ricordo”, che offre proposte di lettura per il pubblico, disponibili al prestito.

Info: Biblioteca comunale Lazzerini, 0574 1837800, lazzerini@comune.prato.it, www.bibliotecalazzerini.prato.it

adr

200/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina