Al via la selezione per l'assunzione a tempo determinato di 10 ausiliari del traffico
Uscirà nei prossimi giorni l'avviso pubblico per la selezione a tempo determinato di 10 ausiliari del traffico, che entreranno in servizio a partire da giugno. Le assunzioni avverranno tramite selezione dei candidati iscritti, in qualità di disoccupati, al Centro per l'impiego di Prato. Oggi è stata firmata la determina dirigenziale che stabilisce il percorso, nei prossimi giorni il Centro per l'Impiego pubblicherà l'avviso di selezione.
"L'amministrazione comunale continua ad investire sul personale, con un duplice obiettivo, rispondere ad un bisogno di occupazione ed effettuare un maggiore e più efficace controllo sul territorio - ha commentato il sindaco Matteo Biffoni -. Questa però non è l'unica novità, entro fine anno bandiremo un concorso per l'assunzione di nuovi agenti di Polizia municipale".
Prosegue quindi il percorso di assunzioni promosso dall'amministrazione comunale per rispondere al fabbisogno del personale.
"In seguito al blocco delle assunzioni, dovuto anche al riordino delle Province, fino a tutto il 2016 l'amministrazione comunale non può assumere nuovi agenti di Polizia municipale - ha spiegato l'assessore al Personale Benedetta Squittieri -. L'amministrazione comunale ha quindi deciso di avvalersi del Centro per l'impiego per poter così andare incontro alle richieste di personale, per rispondere ad un bisogno di occupazione ed espletare le pratiche di assunzione in tempi più brevi. Grazie a queste dieci nuove assunzioni a tempo determinato sarà così possibile effettuare un presidio più stringente sul territorio e alleviare il carico di lavoro che oggi grava tutto sugli agenti di polizia municipale. Le risorse per l'assunzione dei dieci ausiliari sono state inserite nel bilancio 2016, approvato in tempi record a fine dicembre".
Nello specifico verranno assunte 10 persone che saranno inquadrate nella categoria B, alle quali verrà fatto un contratto di un anno, eventualmente rinnovabile per un altro anno.
"Non sono agenti di polizia municipale, ma ausiliari del traffico, che avranno quindi una funzione di controllo delle soste - ha spiegato Andrea Pasquinelli, comandante della Polizia municipale -. Il nostro organico è estremamente ridotto, con 177 agenti e 19 ufficiali. Prima la funzione di controllo soste spettava agli agenti stessi, andando così ad appesantire il loro carico di lavoro. Grazie al supporto di dieci nuovi ausiliari sarà per gli agenti possibile effettuare un controllo di pubblica sicurezza migliore e più capillare sull'intero territorio pratese".
Questa la procedura per l'assunzione: il Centro per l'Impiego pubblicherà l'apposito avviso di selezione per almeno otto giorni, poi avrà 30 giorni di tempo, dalla scadenza della pubblicazione, per formare la graduatoria provvisoria. La graduatoria definitiva sarà poi inviata al Comune di Prato e i competenti servizi dell'ente, in questo caso il corpo di Polizia municipale, in collaborazione con il servizio risorse umane, effettueranno la selezione.
Dieci assunzioni che vanno quindi a sommarsi alle 6 assunzioni a tempo indeterminato di Istruttori educativi, per i quali è in corso la procedura di selezione. A breve uscirà inoltre il bando per l'assunzione di 4 assistenti sociali ed entro la fine del 2016, l'auspicio dell'amministrazione comunale è quello di poter bandire anche il concorso per l'assunzione di agenti di Polizia Municipale. A questo personale si aggiungerà anche quello acquisito da altri Enti.
adr
Condividi su: