"Islam: una visione mediterranea", un'iniziativa per ricordare Roberto Minardi
Domani, giovedì 18 febbraio alle 21 nella sala ovale della Provincia (via Ricasoli 25), appuntamento con "Islam: una visione meditrranea", un'iniziativa in ricordo di Roberto Minardi, a dieci anni dalla sua scomparsa.
"Roberto era un convertito all'Islam, che ha contribuito al dialogo interreligioso a Prato. Una persona libera, curiosa, che aveva capito che la nostra città si sarebbe dovuta confrontare con la diversità e con i problemi che questa comporta - ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi -. Noi lo ricordiamo portando a Prato due persone che conoscono la situazione dell'Islam in Italia e che sono in grado di stimolare una discussione efficace sui temi che Roberto aveva sempre amato".
Dopo i saluti del vicesindaco Simone Faggi interverrà Lorenzo Declich, esperto di mondo islamico contemporaneo, che ha scritto vari libri fra cui "L’islam nudo, le spoglie di una civiltà nel mercato globale". Dottore di ricerca in Civiltà islamica, ha insegnato all'Orientale di Napoli e si occupa di mondo islamico contemporaneo, collaborando con diverse testate giornalistiche, fra le quali Limes.
A seguire Alessandro Vanoli, docente di Politica comparata del Mediterraneo alla facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. Ha insegnato Cultura spagnola alla facoltà di Mediazione linguistica e culturale dell’Università Statale di Milano. E' membro dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (ISIAO), dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG), del consiglio accademico della Maestría en Diversidad Cultural della Universidad Nacional de Tres Febrero di Buenos Aires (Argentina). Vanoli fa parte inoltre del comitato scientifico della rivista Religioni e società. E' collaboratore della casa editrice Rizzoli con particolare riguardo alle pubblicazioni di ebraistica e islamistica. Tra le sue pubblicazioni: Alle origini della Reconquista (Torino 2003); Il mondo musulmano e i volti della guerra. Conflitto politica e comunicazione nella storia dell’Islam (Firenze 2005); Le parole e il mare. Tre considerazioni sull’immaginario politico mediterraneo (Torino 2005); La «reconquista» (2009); La Sicilia musulmama (2013); Andare per l'Italia araba (2014); Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (2015).
adr
Condividi su: