salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/02/2016 15:23
Ciambellotti Mariagrazia Pubblica istruzione La riunione straordinaria della commissione mensa cittadina si è svolta oggi, mercoledì 17 febbraio, alle 14:30 in Sala Giunta

L'assessore Ciambellotti: "Genitori tranquillizzati ripercorrendo l'iter dei controlli"

Il contratto di fornitura non verrà rinnovato automaticamente ma, alla scadenza naturale, si procederà ad una nuova gara per l'assegnazione del servizio

I controlli continueranno ad essere serrati e, alla scadenza naturale del contratto di fornitura, si procederà ad una nuova gara per l'assegnazione del servizio. Questo è l'esito della riunione straordinaria per i rappresentanti della commissione mensa cittadina, che si è svolta oggi, mercoledì 17 febbraio alle 14.30, in Sala Giunta di Palazzo comunale.

Erano presenti i rappresentanti (due per istituto) di tutte le scuole di ogni ordine e grado per un'analisi della situazione sulla fornitura dei pasti alle mense scolastiche, dopo il ritrovamento di una graffetta in un pasto alla scuola Ghandi.

"Abbiamo tranquillizzato i genitori, ripercorrendo l'iter delle procedure di controllo sia all'interno della ditta sia all'interno della scuola - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti -. I genitori hanno avuto la possibilità di fare molte domande e di chiarire le loro perplessità. I controlli sono oltre 300 l'anno e continuerà ad esserci la massima attenzione in tutte le fasi della somministrazione".

La scelta dell'amministrazione è stata avvertire subito i NAS e la stampa. L'indagine nell'ambiente scolastico è scattata immediatamente: sono state controllate le aule, la mensa e la cucina dell'istituto. Un'attenta relazione su tutte le dichiarazioni delle persone coinvolte (insegnanti, sporzionatrici, ecc.) e tutto il materiale sono stati inviati all'autorità giudiziaria.

"Visti questi episodi, alla scadenza naturale del contratto, si procederà ad una nuova gara per una maggiore serenità di tutti. Gli uffici lavoreranno da subito in quest'ottica", ha affermato inoltre l'assessore Ciambellotti. 

L'attuale contratto di fornitura, derivante dall'appalto del 2013 ed iniziato il 7 gennaio 2014, prevede la possibilità di un rinnovo automatico di anno in anno per tre anni. I pasti al giorno serviti dalle ditte esterne nelle scuole pratesi sono circa 9.600. Il valore della gara è di 8 milioni l'anno che, col ribasso d'asta, diventano 20 milioni in tre anni. 

aflm

219/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina