salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/02/2016 18:23
Biancalani Luigi Sanità L'asessore ha risposto in Consiglio comunale a due question time delle consigliere Sciumbata e Lombardi

Meningite, Biancalani: "Non è emergenza, ma corretto fare prevenzione"

L'assessore alla Sanità: "Le nuove adesioni dei medici e il potenziamento dei servizi Asl faranno accelerare i tempi per la vaccinazione"

“Dopo una prima fase di informazioni non sempre puntuali, il potenziamento dei servizi dell’Asl, che entrerà a regime nei prossimi giorni e che l’amministrazione comunale aveva fortemente sollecitato nelle scorse settimane, permetterà di affrontare in maniera seria ed efficace la gestione delle vaccinazioni per contrastare la diffusione dei casi di meningite”. Lo ha detto l’assessore alla Salute e alle Politiche sociali, Luigi Biancalani, rispondendo a due question time sull’argomento presentate dalle consigliere comunali Rosanna Sciumbata (Biffoni per Prato) e Roberta Lombardi (Pd).

L’assessore Biancalani ha sottolineato che in relazione ai casi di meningite finora registrati “non è corretto parlare di emergenza sanitaria, ma di un problema sanitario che va affrontato con adeguatezza. Lo strumento giusto è la prevenzione, e proprio in questa direzione va la scelta di vaccinare la totalità della popolazione”.

Biancalani ha anche rivolto un ringraziamento ai medici di medicina generale che negli ultimi giorni hanno deciso di aderire alla campagna di vaccinazione decisa dalla Regione Toscana: “Grazie a queste nuove adesioni, oggi possiamo dire che la quasi totalità dei pediatri di libera scelta e 145 medici di medicina generale, rispetto ai 35 iniziali, garantiranno la vaccinazione ai loro pazienti, andando così a rafforzare gli strumenti di potenziamento del servizio che saranno attivati dalla Asl”. Nonostante questo, ha precisato Biancalani, “per vaccinare l’intera popolazione occorreranno alcuni mesi”.

L’assessore, infine, ha ricordato le misure annunciate dalla Asl. Gli ambulatori passano da 25 a 206 a settimana. I presidi territoriali, con più ambulatori per ciascuno, saranno così distribuiti:

Poggio a Caiano e Carmignano, Via Giubilei, Montemurlo e Vaiano: tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato compreso;

CSS Giovannini: lunedì, giovedì e venerdì pomeriggio; sabato mattina e pomeriggio;

CSS Giovannini palazzina E: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio;

Ospedale Santo Stefano: sabato pomeriggio e domenica sia mattina che pomeriggio;

Dipartimento della prevenzione: Lunedì, martedì, venerdì e sabato mattina; dal lunedì al venerdì tutti i pomeriggi.

225/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina