Gida, riduzione dei componenti del Consiglio di amministrazione
Riduzione dei componenti del consiglio di amministrazione di Gida e dei compensi dei membri del Cda, e modifiche alle modalità di convocazione dell'assemblea. E' quanto previsto dal nuovo statuto di Gida, società costituita nel 1981 per volontà del Comune e dell'Unione Industriale Pratese, le cui modifiche sono state approvate ieri dalla giunta. L'atto sarà votato durante la prossima seduta del consiglio comunale.
L'azione rientra nell'ambito del programma di contenimento dei costi del settore pubblico allargato portato avanti dall'amministrazione comunale.
Nello specifico la delibera prevede la modifica dell'articolo 17 dello statuto e la riduzione della composizione del consiglio di amministrazione della società, passando da 9 a 7 componenti, di cui 4 nominati direttamente dal Comune e tre designati dal socio di minoranza che detiene il maggior numero di azioni. Secondo il testo attuale invece 5 membri sono nominati dal Comune, gli altri quattro invece dall'assemblea dei soci su designazione del socio di minoranza che detiene il maggior numero di azioni (ovvero l'Unione Industriale pratese). In programma anche modifiche alle modalità tecniche di convocazione dell'assemblea.
Spetterà poi all'assemblea ordinaria della società Gida Spa la decisione di come ridurre i compensi dei componenti del Consiglio di amministrazione, mentre l'assemblea straordinaria avrà il compito di approvare la modifica dello statuto.
adr
Condividi su: