Permessi di pubblica utilità, non sarà più l'assessorato alla mobilità a rilasciarli
L'assessore Filippo Alessi, insieme ai tecnici dell'amministrazione, avvierà un percorso attraverso la commissione consiliare 3, presieduta da Luca Roti, che porterà alla riscrittura del disciplinare per la concessione dei permessi di pubblica utilità per l'accesso alla Ztl cittadina.
"Ad oggi, inusualmente e a causa di retaggi del passato - afferma l'assessore Alessi - è di competenza dell'assessorato alla Mobilità la scelta del rilascio o meno dei permessi di pubblica utilità di accesso alla ztl cittadina. Dopo una serie di confronti all'interno dell'amministrazione abbiamo convenuto che questa situazione non potesse essere più sostenibile e per questo motivo inizieremo una serie di incontri all'interno della commissione 3 per la riscrittura del disciplinare".
A chiunque, associazione o singolo, vorrà richiedere il permesso di accesso saranno richiesti dei requisiti che dovranno essere dimostrati con dei documenti specifici e sarà poi un ufficio tecnico all'interno dell'amministrazione ad occuparsene.
"Ad oggi sono 1200 i permessi di pubblica utilità rilasciati: 200 i permessi di tipo 3 e 1000 quelli di tipo 3A, di questi il 90% è in uso a enti di luce acqua e gas per le manutenzioni. Intendiamo così - conclude l'assessore - portare avanti il percorso di semplificazione e trasparenza intrapreso all'inizio del nostro mandato".
Condividi su: