salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/02/2016 13:14
Alessi Filippo Rifiuti Questa mattina il confronto tra l'Amministrazione comunale, Asm e le associazioni di categoria

Porta a porta in centro storico, novità in arrivo per commercianti ed esercenti

L'assessore Filippo Alessi: "Dal 2009 a oggi il centro è cambiato, troviamo nuove soluzioni insieme a chi ci lavora"

Un centro storico più ricco di ristoranti e locali, affollato dall'ora dell'aperitivo fino alla tarda serata, con nuove esigenze anche sul fronte dei rifiuti. Oggi è molto cambiato il volto del centro rispetto al 2009, quando fu introdotto il porta a porta nell'area all'interno le mura, e quindi anche l'organizzazione per il ritiro dei rifiuti deve adattarsi alle nuove esigenze. Per questo stamattina l'assessore all'ambiente Filippo Alessi e il presidente di Asm Gianluca Tapparini si sono incontrati con i rappresentanti delle categorie economiche, dando il via a un lavoro di programmazione condiviso che porterà, prima dell'estate, a rivedere gli orari per il ritiro dei rifiuti in accordo con le associazioni.

"Il calendario e gli orari attuali non si conciliano bene con i bisogni di commercianti ed esercenti perché in 7 anni i cambiamenti che hanno investito questa parte di città ha portato alla luce esigenze diverse - spiega l'assessore Filippo Alessi -. E' aumentato il numero dei locali, ma anche il consumo si è spostato soprattutto sull'orario serale, modificando di fatto le esigenze dei gestori che devono esporre fuori dalla propria attività i rifiuti da ritirare. Per questo è necessario rivedere il sistema e riscrivere, insieme alle associazioni di categoria, i nuovi orari per ottimizzare il porta a porta".

"All'evoluzione del contesto rispondiamo con un adeguamento del servizio - sottolinea Gianluca Tapparini, presidente di Asm -. Oggi abbiamo avviato il confronto con i rappresentanti delle categorie economiche per un lavoro che continuerà nei prossimi mesi e che si concluderà prima dell'estate, quando inizieremo il porta a porta con nuove regole scritte insieme".

edr

272/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina