Ritorna Libri d'Italia con Giulia Bongiorno
Sabato 5 marzo alle 17 al Teatro Cicognini Giulia Bongiorno sarà protagonista del secondo appuntamento della stagione di Libri d'Italia, la rassegna curata da Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato, insieme al Kiwanis Club Prato, giunta alla ventiduesima edizione.
L'autrice presenterà "Le donne corrono da sole", edito Rizzoli. Com’è possibile che domande come “Dove sono finiti i miei calzini” siano rivolte sempre alle donne? Le donne continuano a fare quello che facevano cinquant’anni fa, magari con il cellulare in mano. Restano loro a dover fare quadrare, da sole, lavoro, casa e famiglia.
In questo viaggio tra norme inadeguate e pregiudizi – degli uomini ma non solo –, esperienze personali e storie di altre donne, Giulia Bongiorno ricorda l’urgenza di agire per passare dalla libertà virtuale a quella reale: battendosi quotidianamente per la distribuzione dei doveri familiari nonché per l’approvazione di leggi sacrosante per una parità concreta (dalla previsione dei meccanismi di quote di genere in ogni ambito alla trasmissibilità del cognome materno sino all’introduzione del compenso per il lavoro domestico), con l’ambizione di ottenere anche più degli uomini. Perché soltanto con la disparità a favore delle donne è possibile uscire dalla discriminazione.
Condividi su: