Al via la campagna "Occhio al permesso" per evitare le multe
Parte la campagna "Occhio al permesso" promossa dall'assessorato alla Mobilità per aiutare i cittadini che hanno diritto di accesso alla Ztl ad evitare le multe. Da qualche mese è infatti attivo il servizio che permette a tutti coloro che posseggono un permesso di accesso alle aree a circolazione limitata con durata superiore a 10 giorni di ricevere una mail o un sms sul cellulare come "promemoria" della scadenza imminente. Locandine e volantini saranno distribuite in tutto il centro storico, in particolare nelle scuole, nei punti T-serve e all'Urp.
"Un servizio semplice e gratuito ma ancora poco utilizzato che quindi vogliamo promuovere e incentivare - spiega l' assessore Filippo Alessi -. Dimenticarsi di rinnovare il permesso comporta il rischio di prendere la multa ogni volta che si accede alla Ztl e di non accorgersene fino alla prima notifica, perché così prevede la normativa nazionale. Un servizio che ricorda la scadenza quindi è prezioso. Le regole della Ztl, che esistono da anni, non sono un sistema di "fare cassa", ma di regolare il traffico in centro, quindi mettiamo in campo volentieri qualunque strumento per aiutare i cittadini ad evitare sanzioni".
Per attivare il promemoria è sufficiente iscriversi tramite la pagina web del Comune di Prato www.comune.prato.it/trasporti/scadenza-permessi/ o inviando al numero 3399941023 questo sms: onpermessi*numero autorizzazione*targa veicolo*codice fiscale. Con il promemoria - che deve essere attivato almeno 10 giorni prima della scadenza - sarà più facile ricordarsi di rinnovare in tempo il permesso e non rischiare di incorrere in sanzioni. Ricordiamo comunque che il mancato ricevimento del promemoria non esonera l'interessato dal rinnovare il permesso entro la scadenza, né tanto meno esonera chi non avesse attivato il servizio.
edr
Condividi su: