La Commissione Antidoping FIGC e UNICEF insieme in "Un goal per la Salute"
La Commissione Antidoping FIGC e l'UNICEF insieme in "Un goal per la Salute". Presentato stamani in Palazzo comunale il progetto nazionale rivolto ai giovani studenti. Giovedì 10 marzo dalle 10:30 nell'aula magna dell'istituto tecnico e professionale statale Paolo Dagomari in via di Reggiana si svolgerà un convegno sulla promozione della salute in ambito sportivo.
"Un progetto concreto che l'amministrazione è stata felice di sposare - ha esordito la Presidente del Consiglio Ilaria Santi -. Sensibilizzare gli adolescenti significa spesso sensibilizzare i genitori, in quest'era in cui raggiungere un obiettivo nel più breve tempo possibile sembra essere l'unica cosa che conta".
A Prato parteciperanno 22 classi e circa 500 studenti delle classi prime del Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico e dell'Istituto Tecnico e Professionale Statale Paolo Dagomari. In classe i ragazzi creeranno degli elaborati sul tema. Il miglior lavoro porterà i vincitori a partecipare ad un torneo a Coverciano con le altre province aderenti e, probabilmente, ad incontrare la Nazionale Italiana di Calcio.
"Il Comune di Prato è stato il primo ad aderire a questo progetto nazionale già a settembre. Per questo abbiamo pensato di presentarlo qui giovedì prossimo - ha dichiarato il responsabile Sport di UNICEF Italia Nicola Brotto -. Le altre città che ne fanno parte sono Verona, Napoli e L'Aquila".
Sono state, inoltre, coinvolte direttamente anche tre società sportive dilettantistiche della città, il Paperino San Giorgio, il Prato Nord e la Vaianese Impavida Vernio, che parteciperanno non solo con i loro tesserati ma anche con i genitori, i quali si faranno carico del coordinamento del progetto.
"Lo sforzo principale di questo progetto nazionale è quello di accostare lo sport pulito alla salute" - ha aggiunto Andrea Becheroni responsabile regionale FIGC-SGS attività scolastica.
Al convegno interverranno il presidente della Commissione Antidoping e Tutela della Salute FIGC Carlo Sita, il responsabile sport di UNICEF Italia Nicola Brotto e il coordinatore del settore giovanile e scolastico FIGC Paolo Mangini.
Alle 11 il professor Veniero Gambaro, chimico tossicologo dell'università di Milano, parlerà della correlazione fra il doping e le droghe. Poi, il responsabile sanitario della commissione medica B Italia, nonchè componente della Commissione Antidoping e Tutela della Salute Figc Francesco Braconaro si occuperà di "Doping e medicalizzazione nello sport, un fenomeno in crescendo...". Il rapporto tra l'alimentazione, gli integratori e lo sport sarà illustrato dal coordinatore della sezione medica settore tecnico FIGC di Coverciano Maria Grazia Rubenni. Alle 12 inizierà il confronto con gli studenti.
afst
Condividi su: