salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/03/2016 11:10
Alessi Filippo Mobilità Domani, mercoledì 9 marzo, dalle 9,15, rappresentanti di Portogallo, Bosnia, Romania e della città di Vicenza saranno a Prato per conoscere le iniziative intraprese sul fronte della mobilità

Mobilità, una delegazione in visita per osservare le buone pratiche messe in atto in città

Saranno illustrati il percorso per la predisposizione del PUMS di Prato e alcuni esempi in tema di infomobilità e riqualificazione urbana legata alla moderazione del traffico

Domani, mercoledì 9 marzo, una delegazione di tecnici e politici di paesi europei sarà in visita in città per conoscere le iniziative intraprese sul fronte della mobilità.

L’incontro avviene nell’ambito del progetto BUMP (Boosting Urban Mobility Plans), finanziato dall’Unione Europea, per sviluppare incentivare la mobilità sostenibile nelle città.

Prato ha partecipato attivamente al progetto, avviato nel 2014 con incontri formativi presso il Parco Scientifico Area di Trieste, proseguito con i tavoli di confronto sulle buone pratiche, organizzati in vari paesi europei e giunto ora alla fase delle visite sul posto. Prato è una tra le città europee scelte come “pioniere” in quanto a buone pratiche legate alla mobilità e perciò oggetto, come per le altre, della visita da parte di rappresentanti di un gruppo di paesi emergenti della Comunità Europea. 

Prato si è infatti distinta per essere una delle prime in Italia ad avviare il percorso per la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), avviando nel frattempo importanti progetti di riqualificazione urbana, moderazione del traffico, sicurezza stradale, infomobilità e ciclopedonalità.

Il programma della visita di domani, in cui saranno presenti delegati di Portogallo, Bosnia e Romania e della città di Vicenza, prevede alle 9,15 il saluto degli assessori Filippo Alessi e Valerio Barberis in papazzo comunale e l'illustrazione del progetto BUMP e delle metodologie di formazione del PUMS da parte del responsabile italiano del progetto, Luca Mercatelli, del Parco Scientifico Area di Trieste.

Sarà illustrato anche il percorso per la predisposizione del PUMS di Prato e degli indirizzi progettuali, da parte di Patrizia Malgieri, di TRT- Trasporti e Territorio di Milano, società specializzata in studi sulla mobilità, che partecipa al gruppo di progettazione del piano.

Rossano Rocchi, dirigente del servizio Mobilità e Infrastrutture del Comune, mostrerà poi alcuni esempi concreti di buone pratiche attuate a Prato in tema di infomobilità e riqualificazione urbana legata alla moderazione del traffico.

Nel primo pomeriggio, verso le 14,30, sono previste alcune visite dei luoghi dove sono state messe in atto le buone pratiche illustrate al mattino.

320/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina