salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/03/2016 15:16
pasquinelli Polizia municipale L'intervento della pattuglia dei motociclisti della polizia municipale

Alla guida di un'auto con la patente revocata e senza assicurazione, denunciato

L'uomo, 55 anni di Prato, era già stato fermato pochi giorni fa dalla Polizia municipale di Montemurlo. Sanzioni per 9.352 euro

Questa mattina un italiano di 55 anni residente a Prato è stato fermato da una pattuglia dei Motociclisti della Polizia Municipale di Prato per un controllo di polizia stradale. La pattuglia aveva infatti verificato, con i moderni strumenti in dotazione al Corpo, che alla targa dell'auto condotta dall’uomo non era associata alcuna copertura assicurativa.

Gli agenti hanno immediatamente verificato che il conducente non solo stava circolando con veicolo sprovvisto di assicurazione, ma che lo stesso era stato sequestrato cinque giorni prima dalla Polizia Municipale di Montemurlo, che aveva sanzionato l’uomo per la medesima violazione, affidandogli il veicolo in custodia in luogo privato come previsto dal Codice della Strada.

La Polizia Municipale di Prato era stata allertata del fatto da parte dei colleghi di Montemurlo perché ad un controllo di poche ore prima, il veicolo era risultato assente dal luogo di custodia. Gli agenti di piazza Macelli hanno inoltre accertato che la patente dell’uomo era stata da tempo revocata e che per la stessa violazione era stato già sanzionato dai colleghi di Montemurlo. Il veicolo è stato così sequestrato ulteriormente, questa volta con custodia alla depositeria convenzionata.

Il conducente, oltre ad essere denunciato per violazione agli obblighi di custodia, è stato sanzionato nuovamente per guida con patente revocata, per circolazione con veicolo sequestrato e sottoposto a fermo e per circolazione con veicolo privo di copertura assicurativa. Le sanzioni amministrative contestate ammontano a 9.352 euro.

Da tempo la Polizia Municipale di Prato sta contrastando il fenomeno della circolazione di veicoli non assicurati, i cui numeri sul territorio sono purtroppo ancora alti, dotando le pattuglie in servizio di cellulari collegati in rete alle principali banche dati, che consentono una verifica immediata delle targhe.

Il Comando di piazza Macelli si è inoltre dotato da pochi giorni di un moderno sistema di accertamento sulle targhe dei veicoli che, lette direttamente da una telecamera, segnala immediatamente alla pattuglia operante la mancanza di assicurazione, di revisione, ma anche se il veicolo intercettato è oggetto di furto.

Sui circa 3000 veicoli passati al setaccio dal sistema in alcune ore di attività, sono state contestate 33 mancate revisioni, 2 mancate coperture assicurative ed è stato rintracciato un veicolo rubato, già restituito al legittimo proprietario.

325/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina