salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/03/2016 10:35
Libri d'Italia 2016 Cultura Venerdì 11 marzo alle 21:15 al Teatro Cicognini terzo appuntamento con Libri d'Italia, la rassegna curata da Stefano Coppini

Libri d'Italia, Federico Maria Sardelli fa rinascere Antonio Vivaldi

Il raffinato direttore d'orchestra presenterà il suo primo romanzo "l'Affare Vivaldi", figura dimenticata di cui lui è uno dei massimi esperti al mondo

Venerdì 11 marzo alle 21.15 al Teatro Cicognini il raffinato direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli farà rinascere Antonio Vivaldi, una figura dimenticata da circa 200 anni, di cui lui è uno dei massimi esperti al mondo.  

"L'affare Vivaldi", pubblicato da Sellerio, è il suo primo romanzo e sarà al centro del terzo appuntamento della stagione di Libri d'Italia, la rassegna curata da Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato, insieme al Kiwanis Club Prato, giunta alla ventiduesima edizione.

Antonio Vivaldi, passato di moda dopo una vita di successi, morì in miseria e indebitato fino al collo. I manoscritti con la sua musica passarono di mano in mano fra bibliofili e lasciti ereditari, scomparendo per quasi due secoli. Riemersero, seguendo vie accidentate e occulte, grazie al congiungersi dell'avidità di un vescovo salesiano e l'intelligente intuito di due appassionati studiosi torinesi, Gentili e Torri. Ma da questo momento in poi gli autografi del musicista di Venezia dovettero passare nuove disavventure. Causa stavolta l'indifferenza dello Stato, l'odiosa idiozia antisemita del regime fascista, l'opportunismo e l'ingratitudine dei nuovi padroni dell'Italia.

afst

326/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina