salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/03/2016 15:06
Toccafondi Daniela Sviluppo Economico Lunedì 14 marzo dalle 9 alle 13:30 nella sala convegni della Camera di Commercio

Workshop sul progetto "Textile and Clothing Business Labs"

L'assessore Toccafondi: "Confrontarci tutti insieme può rafforzare le nostre imprese e, soprattutto, creare nuove opportunità di crescita"

Il comune di Prato capofila del progetto europeo “Textile and Clothing Business Labs” (TCBL) al centro dello workshop, che si terrà lunedì 14 marzo dalle 9 alle 13:30 nella sala convegni della Camera di Commercio .  

"Metteremo a sistema le buone pratiche che già esistono per sperimentare qualcosa di nuovo - ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi -. Confrontarci tutti insieme può rafforzare le nostre imprese e, soprattutto, creare nuove opportunità di crescita". 

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo per la ricerca "Horizon 2020", affronta le sfide del settore tecnologia e ambiente (T&A) rispetto ai nuovi modelli di business e ai nuovi orientamenti al consumo.

L’obiettivo del progetto consiste nello sperimentare nuove tecnologie e nell'individuare nuovi modi di distribuzione, promuovendo la riduzione dell'impatto ambientale, l’utilizzo delle competenze locali e l'inclusione sociale.

Saranno presenti anche il sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomell; l'assessore alle Attività Produttive, Credito, Commercio e Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo; il project manager del progetto TCBL Jesse Marsh e il dottor Francesco Marchi, direttore generale di "Euratex", vale a dire l'associazione che riunisce le confindustrie di tutta Europa.

Sono previsti interventi di alcuni fra i più significativi casi di buone pratiche del distretto pratese: Francesca Fani di Confindustria Toscana Nord, che parlerà di reti per l'innovazione e, in particolar modo, dello Sportello Innovazione e del protocollo sul progetto Detox di Greenpeace; Roberto Rosati, presidente di PratoTrade, che illustrerà la piattaforma Pratoexpo.com; e Simone Paci, titolare dell’azienda Cleviria, che presenterà invece la piattaforma Thela.

Nei quattro anni di durata, il progetto valorizzerà le energie creative del territorio, sviluppando nuovi modelli organizzativi e produttivi che siano al tempo stesso ecosostenibili. Attraverso la creazione di una rete di “laboratori di business” le istituzioni, le associazioni, e le imprese, potranno avvalersi di una serie di servizi innovativi tramite cui sperimentare liberamente le innovazioni in un ambiente condiviso.

Questo workshop apre le porte del progetto alle imprese, agli artigiani, ai designer, alle scuole e alle università. Tutti possono accedere alla "Manifestazione di Interesse per Progetti Pilota" e beneficiare dell’opportunità di testare i servizi del progetto entrando a far parte della comunità di attori TCBL come membro della rete dei "Business Labs", i laboratori, basati su mercati e tendenze emergenti, che dimostrino le potenzialità delle nuove idee e scenari di business; come membro del gruppo dei "Business Pilots", i piloti, che traccino i percorsi di transizione dai modelli di business tradizionali ai nuovi modelli di business basati sull’innovazione delle tecnologie commerciali e produttive; oppure ancora partecipando agli spazi virtuali di conoscenza e ai servizi personalizzati a supporto dell’operatività dei "Lab" e dei "Pilots".

Il programma completo della giornata su www.project-tcbl.eu. Per informazioni scrivere a tcbl@comune.prato.it. L'ingresso è libero.

afst

330/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina