salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/03/2016 10:34
pasquinelli Polizia municipale L'intervento da parte degli agenti dell'unità investigativa che sono risaliti attraverso i video interni degli autobus alla targa del mezzo

Provoca due incidenti simili a distanza di un anno e si allontana ogni volta, fermato e denunciato cittadino cinese

Gli incidenti sono avvenuti sempre contro due autobus della Cap e sempre nello stesso tratto di via Bologna

Due incidenti stradali l'uno a distanza dall'altro di circa un anno, con lo stesso veicolo, nello stesso incrocio e contro due distinti autobus della CAP.

È stato il personale di CAP a rivolgersi alla Polizia Municipale per individuare l'autore di un incidente stradale accaduto, poche settimane fa, in via Bologna tra un autobus e un'auto che, dopo aver urtato il mezzo pubblico, si era allontanata senza che il suo conducente si preoccupasse di fornire i dati assicurativi, così come previsto dal codice della strada.

Per fortuna si è trattato di un incidente non grave, ma comunque di un caso odioso visto che l'auto, dopo l'incidente, si era data alla fuga.

Pur non avendo a disposizione la targa del veicolo, agli agenti della Municipale è bastato fare una ricerca sullo storico dei sinistri stradali per capire che un anno prima, nello stesso identico tratto di via Bologna, con un altro autobus CAP e da parte dello stesso tipo di veicolo che si era sempre allontanato, si era verificato un altro incidente e che questa era più che una semplice coincidenza.

Di entrambi gli incidenti stradali, infatti, la Municipale ha individuato, grazie alla collaborazione della CAP, anche i relativi filmati che sono stati messi puntualmente a confronto, attestando che, con ogni probabilità, si trattava del medesimo veicolo.

Mancava solo di rintracciare il mezzo per le conferme del caso, cosa non facile perché il proprietario, una persona cinese, era di fatto non reperibile.

È stata quindi segnalata la targa del veicolo, che ieri è stata individuata da parte degli agenti dell’Unità Investigativa, i quali hanno sorpreso alla guida del mezzo un uomo cinese, probabilmente il padre del conducente responsabile del primo incidente, il quale tra l'altro non aveva mai conseguito la patente di guida.

Sono così scattate le multe previste dalla nuova normativa depenalizzata sulla guida senza patente, ammontanti a 5mila euro oltre ad ulteriori 413 euro per la fuga sull’incidente ed alle contestazioni relative alla dinamica dell’incidente.

Il veicolo inoltre è stato sequestrato e sottoposto a fermo amministrativo, con ricovero alla depositeria comunale.

354/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina