Innovazione Tecnologica, Agenda Digitale e comunità intelligenti: protocollo d'intesa tra Comune e Anci Toscana
Un protocollo d'intesa per la promozione ed attuazione di iniziative per l'innovazione, lo sviluppo dell'agenda digitale e le comunità intelligenti della durata di 5 anni sarà firmato tra il comune a Anci Toscana, come approvato dalla giunta.
"Lo sviluppo delle competenze digitali non è solo un fattore di inclusione sociale ma, come dimostra il decennio passato, la condizione che rende efficaci ed efficienti i servizi offerti dalla pubblica amministrazione", ha dichiarato l'assessore all'Innovazione Tecnologica, all'Innovazione tecnologica e all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri.
Dalla riduzione del digital divide ad un rapporto più partecipato e diretto di cittadini e imprese con il comune, dalla ricomposizione in modo intelligente del patrimonio informativo ad una modernizzazione dell'amministrazione che dia tempi certi e riduca la burocrazia, dalla diffusione della cultura e delle competenze digitali al contrasto all'evasione fiscale e all'illegalità economica, fino all'interazione tra comunità scientifica, tecnica e politica nello sviluppo di piattaforme di tecnologie dell'informazione, mobilità e turismo, smart grid e sicurezza ambientale secondo la visione innovativa della smart city.
Si rafforza così il rapporto tra il comune e Anci Toscana, che nel 2012 hanno già sottoscritto una convenzione sul riuso del sistema T-Serve; per sostenere lo sviluppo di processi di innovazione nelle amministrazioni comunali. Questa collaborazione tra i due enti si è consolidata negli anni attraverso l'impegno congiunto in azioni di semplificazione amministrativa, interventi sul sociale e sulla protezione civile.
Il protocollo sarà attuato sulla base di specifiche convenzioni, che potranno prevedere piani di attività di cadenza annuale.
aflm
Condividi su: