salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/03/2016 15:22
URP Comunicazione Firmata la convenzione tra il Comune e l'Ordine degli avvocati di Prato

Dal 7 aprile all'Urp lo sportello di orientamento legale

Il servizio, su appuntamento, sarà attivo tutti i giovedì dalle 15 alle 17

L’Urp multiente del Comune di Prato arricchisce i propri servizi. A partire da giovedì 7 aprile, sulla base di una convenzione sottoscritta oggi tra Comune e Ordine degli avvocati di Prato, sarà attivo uno sportello di informazione e orientamento legale, riservato ai cittadini residenti nel Comune di Prato e la cui attività sia svolta a titolo completamente gratuito per l’utenza e senza oneri per l’Amministrazione.

A firmare la convenzione, che trova la sua origine da un più ampio protocollo d’intesa siglato da Anci Toscana e Unione Distrettuale degli Ordini Forensi, sono stati il dirigente del Servizio Comunicazione e Partecipazione del Comune Luciano Sampieri e il presidente dell’Ordine degli avvocati Lamberto Galletti.

“Con questo servizio l’Urp multiente del Comune amplia le sue funzioni di aiuto e supporto ai cittadini”, ha dichiarato l’assessore alla Comunicazione, Benedetta Squittieri. “Lo sportello di informazione e orientamento legale va oltre il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione e fornirà un accompagnamento al cittadino che ha scarse conoscenze giuridiche o difficoltà economiche a sostenere un primo incontro di consulenza con un legale a trovare risposte ai suoi bisogni di ordine legale e giuridico”.

Per gli avvocati, come ha sottolineato il presidente Galletti, “è un modo per riaffermare il ruolo sociale che devono svolgere a tutela dei diritti delle persone”.

“Il nuovo sportello”, ha spiegato Luciano Sampieri, “sarà in funzione ogni giovedì, dalle ore 15 alle ore 17 all’interno della sede Urp di piazza del Comune, in uno spazio dedicato, opportunamente attrezzato con PC, stampante, telefono e fotocopiatrice”.

Il servizio sarà garantito dai 54 legali iscritti all’Ordine degli avvocati di Prato che hanno dato la loro disponibilità a svolgere consulenza a titolo gratuito.

I cittadini potranno ottenere informazioni e chiarimenti in materia di tutela della persona (il primo e il terzo giovedì del mese), eredità e successioni (secondo e quarto giovedì del mese), casa (secondo e quarto giovedì), e famiglia (primo e terzo giovedì).

Il servizio è disponibile solo su appuntamento, per ottenere il quale gli interessati potranno rivolgersi telefonicamente  o all’Urp o alla Segreteria dell’Ordine degli avvocati. Ogni colloquio potrà avere una durata massima di 30 minuti.

Presso lo sportello sarà svolta unicamente attività di informazione ed orientamento legale con esclusione dell’attività giudiziale e stragiudiziale di stesura di atti, di redazione di memorie difensive o di corrispondenza scritta e verbale.

372/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina