salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/03/2016 10:34
Officina giovani Cultura Mercoledì 23 marzo alle 21:30 ad Officina Giovani

On Stage Teatro, Daniele Turconi e Frigoproduzioni in "Mondo Cane"

L'urgenza che ha portato l'autore a cominciare questo progetto è la sua condizione di venticinquenne condannato a morte ogni giorno

Lo spettacolo "Mondo Cane" di Frigoproduzioni con Daniele Turconi andrà in scena mercoledì 23 marzo alle 21:30 ad Officina Giovani per la rassegna On Stage Teatro. Alla console ci sarà Matteo De Blasio mentre le voci registrate saranno quelle di Gipo Gurrado e Elena Scalet.

Più che un monologo, un non dialogo con la madre e con la ex fidanzata, nel quale il protagonista, usando come arma la menzogna, intraprende una lotta passiva contro gli altri e ciò che lo circonda, lasciandosi scorrere addosso una vita imprendibile, indomabile e a volte crudele.

L'urgenza che ha portato l'autore a cominciare questo progetto è la sua condizione di venticinquenne condannato a morte ogni giorno dai telegiornali, con i sondaggi sull'andamento del paese, sulla pensione che non vedrò mai, sul lavoro che non avrò mai, sulla vita che non avrà mai. Bombardato ogni giorno dalle previsioni di un futuro infernale, ha voluto lavorare sull'unica cosa che può salvare la sua generazione che sta precipitando a caduta libera in un mare di problemi non suoi, la speranza di una seconda possibilità.

Il protagonista ha appena finito il suo esame di maturità ed è deciso a fare l'avvocato, figura lavorativa in cui vede una possibilità di cambiamento e riscatto. Egli costruisce mattone dopo mattone un instabile castello fatto di piccole bugie, che alla fine gli crollerà addosso inesorabilmente. Tagli temporali netti lo fanno scorrere di colpo avanti di mesi e a volte anni segnando in modo grave la sua progressiva sconfitta, prima come studente, poi come lavoratore e poi in quanto uomo. Così tira avanti, tra una bugia e l'altra, tra uno stage e l'altro... apparentemente in movimento ma in realtà fermo ad aspettare la disfatta. Bloccato, inerme, schiacciato da tutto per poi esplodere nel momento meno opportuno. Chiuso fuori da tutto, distante da tutto, preso a frustate da un mondo che non gli appartiene, Daniele se ne fotte e alza la musica a palla. Perché o si balla o si muore. Una tragedia dell'ambizione nell'epoca dell'impossibilità.

Per info: Officina Giovani, Piazza dei Macelli, 4, tel. 0574.1836753, e-mail staff@officinagiovani.it, sito web www.portalegiovani.prato.it, f.b.: Officina Giovani, Twitter: @officinagiovani

afst

386/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina